Amedeo Caramanica: il giovane testardo


A dispetto dell’ anagrafe, il prof. Amedeo Caramanica, grazie alla sua caparbietà, è riuscito in un’altra impresa letteraria; dopo “Operazione Cigno Bianco”, “La grotta dei misteri” e “Gli angeli guerrieri della Terra dei Fuochi” ha pubblicato, con la casa editrice  Loffredo, un nuovo, divertente, coinvolgente romanzo poliziesco dal titolo “I dinamici sfigati di Bagnoli”.

Pubblicato a puntate su questa testata nel corso del 2018, “I dinamici sfigati di Bagnoli” è stato presentato a Villa Maresca e rappresenta una conferma del talento di Amedeo Caramanica.

Questi si cimenta ancora una volta con il giallo senza sfociare nella spy-story come già accaduto in passato; tra le pagine di questo romanzo -imperniato sulle vicende di un gruppo di poliziotti capitanati dall’ Ispettore Varriale- fa costantemente capolino la penna del drammaturgo Caramanica, con un plot ben strutturato, fondato su quattro casi delicati su cui indagare, e mai disgiunto nel percorso narrativo dai sub-plots basati sulle vicende personali -solo in apparenza marginali- di alcuni dei protagonisti.

Alcuni di essi rappresentano appieno i ruoli classici della commedia dell’arte, riveduti e corretti -anche nel linguaggio- da questo scrittore che, per lavoro e per passione, ha insegnato e ha scritto numerosi testi per la scuola, restando sempre vicino al mondo giovanile -con il suo gergoletto- e condividendo con esso l’insaziabile curiosità per ciò che ancora non si conosce.

Scenette in alcuni punti esilaranti,  colpi di scena e suspense, nel libro il feudo bagnolese resta volutamente sullo sfondo con una toponomastica che aderisce perfettamente alla realtà; l’accenno alla storia del quartiere dormitorio, implementatosi con l’avvento della fabbrica siderurgica (‘o cantiere, ndr), è doveroso ma l’autore non si sofferma ad analizzare, con la sagacia che lo contraddistingue, la vicenda storica che ha portato ai fatti e ai misfatti del nostro tempo.

Confidiamo dunque nella serialità della storia dell’ Ispettore Varriale, perchè Bagnoli trovi una nuova voce in Amedeo Caramanica

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA