Castellammare, al via gli incontri di lettura “Nessuno e Centomila” con un omaggio a Michela Murgia


<strong>Castellammare – Giovedì 12 settembre, alle ore 19, nei giardinetti di Piazza Giovanni XXIII, prenderà il via il primo appuntamento del gruppo di lettura “Nessuno e Centomila – Officina creativa”. L’incontro, patrocinato moralmente dall’amministrazione comunale, sarà dedicato a Michela Murgia, scrittrice e attivista scomparsa lo scorso anno, e avrà come titolo “Ricordiamola come ci pare”.

“Nessuno e Centomila – Officina creativa”, omaggio a Michela Murgia

Il ciclo di incontri offrirà ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi su grandi autori, leggendo e commentando passi tratti dalle loro opere.

Per l’evento dedicato a Michela Murgia, nota per il suo impegno sociale e culturale, hanno dato la loro adesione numerosi lettori che interpreteranno brani scelti della produzione dell’autrice sarda: Piera Di Salvio, Tiziana Esposito, Pierluigi Fiorenza, Rosaria Giordano, Gigi Longobardi, Carmen Matarazzo, Giorgia Radice, Camilla Scala, Tonino Scala e Uberto Tupone.

A moderare l’incontro sarà Paola de Simone, mentre il sindaco Luigi Vicinanza, con delega alla Cultura, porterà i saluti dell’amministrazione comunale.

Michela Murgia, scomparsa un anno fa dopo aver reso pubblica la sua battaglia contro una malattia terminale, è stata una figura di spicco nella letteratura contemporanea italiana, nota per il suo impegno per i diritti LGBTQIA+ e la famiglia queer. Durante l’incontro si leggeranno e commenteranno brani scelti liberamente dalle sue opere, tra cui il celebre Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010 e tradotto in numerose lingue.

L’evento sarà un’occasione per omaggiare l’autrice in un’atmosfera di riflessione collettiva, e i partecipanti saranno invitati a condividere i loro passaggi preferiti dalla vasta produzione di Murgia. In attesa dell’uscita del terzo e ultimo volume della serie Morgana, l’incontro offrirà un’opportunità unica per riscoprire le storie di coraggio e libertà che hanno segnato la carriera dell’autrice.


LEGGI ANCHE

Tragedia nel napoletano, travolto e ucciso da un treno

Resta ancora ignota l'identità dell'uomo travolto e ucciso da un treno dell'EAV mentre attraversava i binari. L'incidente è avvenuto stamane ad Acerra (NA) intorno alle 08.00

Rafael Nadal si ritira dal tennis a 38 anni

Forse il tennis non era ancora pronto al ritiro di Rafael Nadal, uno dei più grandi tennisti della storia. Con 20 titoli del Grande...

Tanti goal nel test Napoli Juve Stabia

Napoli Juve Stabia un allenamento ricco di goal Il focus della società gialloble' Allenamento Congiunto Napoli-Juve Stabia La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che al centro sportivo...

IT alert in funzione domani, avviso della Regione Campania

In un'importante iniziativa di prevenzione, IT Alert, il sistema di allerta per emergenze entrerà in funzione domani. Il sistema invierà avvisi ai cittadini residenti...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA