Il monaciello di Napoli di Anna Maria Ortese (recensione)


Il Monaciello di Napoli, opera di una giovanissima Anna Maria Ortese, una delle voci più affascinanti della letteratura italiana del Novecento​​

Nel cuore di una Napoli avvolta da un velo di mistero e tradizioni, Anna Maria Ortese conduce il lettore in un mondo dove il confine tra il reale e l’irreale sfuma delicatamente. Il Monaciello di Napoli pubblicato inizialmente su riviste di limitata circolazione negli anni ’40, è “risorto” grazie all’intervento di Adelphi che ripubblicandolo ha consentito ad un pubblico più ampio di avvicinarsi all’universo letterario di Anna Maria Ortese.

Il Monaciello di Napoli, insieme a Il Fantasma, dipinge scenari in cui la morte e l’amore si intrecciano in un ballo senza tempo.La narrazione, intrisa di un profondo sentimento di nostalgia e malinconia, evoca l’amore impossibile, i sogni infranti e l’eterna lotta contro la morte.

“Una delle favole più belle che io abbia inteso da lei è quella del Monaciello di Napoli, il piccolo Nicola, che poi divenne suo sposo e la cui tragica fine a servizio della Causa Nazionale mi faceva versare tante lagrime.

Ma il Lettore non si spaventi, non lo farò piangere, anche perchè, a motivo del breve spazio assegnato, debbo limitarmi a narrare solo una parte di questa storia, e fortunatamente la più lieta.”
In una dimensione alternativa, l’amore pensato diventa una sorta di amor platonico, e in universo parallelo, avviene l’incontro con la Morte, che da figura tetra e ingannevole, arriva a cedere di fronte alla forza dell’amore e del sogno​​.

“E poi, il destino di una donna è sempre quello di asciugarsi le lacrime.”

L’abilità della Ortese mescolare il reale con l’incredibile rende Il monaciello di Napoli non solo una lettura avvincente, ma anche un’opera che invita a riflettere sui grandi temi della vita, dell’amore e della morte, con una prosa che incanta e disorienta, conducendo il lettore attraverso i meandri dell’animo umano​​.

Anna Maria Ortese
Anna Maria Ortese

Il Monaciello di Napoli, riproposto da Adelphi a gennaio di quest’anno, è disponibile anche su Amazon

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA