Maurizio de Giovanni è il nuovo presidente del Premio Napoli, la fondazione il cui obiettivo è qullo di incoraggiare la produzione culturale italiana e favorire la lettura ed il dibattito culturale e civile nella città, nella provincia e nell’intera area regionale. La nomina è stata fortmente voluta direttamente dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
“Sono uno scrittore popolare e sono consapevole di avere un profilo personale inferiore rispetto al mio predecessore, ma la scelta del sindaco indice il tipo di lavoro da fare. In questo momento serve uno scrittore popolare. I ragazzi devono capire che la lettura è fondamentale per potersi esprimere.” – sono state le parole del neo Presidente.
“Il Premio Napoli rappresenta la storia del rapporto della città con il libro. Oggi la Fondazione Premio Napoli deve diventare una grande agenzia di promozione della lettura in città, elemento di traino per la diffusione della lettura come strumento educativo e di partecipazione democratica in primis dei giovani. Dobbiamo poi coniugare il rapporto tra libro, letteratura e nuove tecnologie. Volente o nolente i nostri giovani utilizzano le nuove tecnologie come strumento di informazione e di educazione. Il Premio Napoli avrà una posizione sempre più mediterranea per valorizzare il ruolo di Napoli come grande ponte di culture. De Giovanni rappresenta la figura migliore per coniugare tutte queste idee”, sono state le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.