Guida all’italiano del terzo millennio
Il libro di Luca Cignetti e Simone Fornara “Il piacere di scrivere”, edito dalla Casa Editrice Carocci e la cui prefazione è stata scritta da Luca Serianni, acquistabile al prezzo di 24 euro, prende le mosse dalle difficoltà di scrittura, illustrandole con esempi concreti attinti dai testi cartacei o telematici ed avendo sempre ben chiaro che l’infrazione della norma linguistica, non è un’ubbia da maestrine, ma un piccolo o grande incidente comunicativo. Non a caso gli autori parlano del senso di rivalutazione del senso dell’errore visto come occasione unica (nel senso di irripetibile) di riflessione in modo da conseguire il suo superamento consapevole.
Ma il libro, oltre a parlare degli errori di varia natura, affronta anche le strategie per correggerli e migliorare le nostre capacità di scrivere , che si acquisiscono anche con la lettura di giornali, libri e la corretta documentazione sull’ argomento che ci accingiamo a trattare. Una delle regole da seguire quando scriviamo un saggio di varia natura o un articolo di giornale è la corretta punteggiatura tra un discorso e l’altro, la giusta sequenza delle virgole per spezzare una frase dall’ altra etc.
Un tema che trova in questo libro una trattazione molto attenta ed articolata è l’argomentazione, che è un tema fondamentale, e la grande maggioranza delle “scritture formali” rientra, in tutto o parzialmente, in questa tipologia a partire dalle prove, che in Italia vengono assegnate agli esami di Stato. II libro nel suo complesso è scritto con un linguaggio chiaro e lineare e consultabile da parte di chiunque; offre utili consigli per scrivere correttamente, fare il riassunto di un libro od una recensione, ma dà utili consigli anche a chi deve scrivere un tema di italiano.
Naturalmente una volta effettuata la prima stesura del lavoro da svolgere, occorre ricontrollare più volte quanto si è scritto, per verificare se vi siano o meno errori di vario genere.
Tuttavia la predisposizione per la scrittura, in parte è genetica, in parte si acquista con la lettura e l’allenamento nello scrivere, cercando di consultare dizionari della lingua italiana aggiornati ed essere in possesso di un’ottima conoscenza della grammatica italiana.