Plinio il Vecchio. Il mistero del cranio ritrovato di Carlo Avvisati


Controversie e speculazioni hanno circondato il cranio di Plinio il Vecchio per oltre un secolo.Carlo Avvisati con il suo ultimo libro offre un interessante ed entusiasmante viaggio tra storia, scienza e mistero

Con il suo ultimo libro Carlo Avvisati, giornalista e scrittore con una lunga esperienza nel campo dell’archeologia vesuviana, ci porta indietro nel tempo e precisamente alla fine del 1800, quando durante uno scavo archeologico nell’area del Bottaro, a Torre Annunziata, furono rinvenuti i resti di uno scheletro insieme ad altri reperti significativi come una lanterna di bronzo e armille d’oro.

Tali ritrovamenti alimentarono l’ipotesi che il teschio ritrovato potesse appartenere a Plinio il Vecchio, lo scienziato e ammiraglio romano che morì nell’eruzione​​​​​ del 79 d.C.

Plinio il Vecchio.Il mistero del cranio ritrovato di Carlo Avvisati

Il saggio di Avvisati, pubblicato nel 2023 in occasione del bimillenario dalla nascita di Plinio a Como, è arricchito di nuovi elementi che offrono una prospettiva più ampia circa la misteriosa vicenda che avvolge il cranio ritrovato nell’area del Bottaro.

Il libro si immerge nelle controversie e nelle speculazioni che hanno circondato il cranio per oltre un secolo, esaminando le divergenze tra la tradizione letteraria e le teorie archeologiche, e persino i fenomeni paranormali associati al reperto sin dalla sua scoperta.Il saggio non solo documenta la storia del cranio e dei ritrovamenti, ma analizza anche il dibattito pubblico, riportando le opinioni di favorevoli e contrari all’identificazione dei resti come appartenenti a Plinio.

Avvisati, con una narrazione coinvolgente, ci guida attraverso le varie fasi della vicenda, presentando anche le sedute spiritiche tenute con l’intento di verificare l’appartenenza del teschio al famoso storico romano​​.

Plinio il Vecchio.Il mistero del cranio ritrovato apre, dunque, un’affascinante finestra sulla complessità dell’archeologia e sulla profondità del nostro passato.

Un viaggio tra storia, scienza e mistero, un libro che impreziosisce la letteratura sull’archeologia vesuviana e sulla figura di Plinio il Vecchio.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA