Pompei – Domani, sabato 10 giugno 2023, alle ore 11.00, presso il Museo Temporaneo d’Impresa sito in Piazza Bartolo Longo, avrà luogo la presentazione di “Furori Azzurri” di Christophe Mourey, con prefazione di Maurizio de Giovanni e testi di Paquito Catanzaro (Edizioni MEA).
La presentazione chiuderà la mostra Maradona, Il Genio Ribelle, ideata da Nello Petrucci, a cura di Kaos48.
Interverranno il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pompei Vincenzo Mazzetti, gli ex azzurri Ruud Krol, Gianni Improta e Roberto “El Pampa” Sosa, lo scrittore e giornalista Angelo Forgione.
Modereranno l’incontro Franco Simeri (Speaker, giornalista, conduttore e autore radio-tv, Edizioni MEA) e Geltrude Vollaro (Giornalista, Edizioni MEA).
“Furori Azzurri” di Christophe Mourey (Edizioni MEA)
Napoli si tinge di azzurro nel vivere il sogno dello Scudetto. L’artista francese Christophe Mourey celebra il grande amore partenopeo per il calcio con un’accattivante raccolta di disegni.
“Furori Azzurri” propone i ritratti dei volti esultanti dei calciatori della squadra del Napoli di oggi a confronto con quelli degli atleti che 33 anni fa condussero la città all’indimenticabile trionfo.
In copertina l’inimitabile “Pibe de Oro”, da generazioni il cuore pulsante del culto calcistico napoletano.
Il volume è arricchito dalla prefazione di Maurizio de Giovanni e da brevi testi di Paquito Catanzaro.
L’autore: Christophe Mourey
Nel 2009 Christophe Mourey realizza il suo primo libro Napoli Euforika – Il cuore, pubblicato dalla casa editrice Tullio Pironti.
Si tratta di una raccolta di 200 disegni realizzati fra il 2004 e il 2009. La parola Euforika è stata una scelta non casuale, ma accuratamente studiata e selezionata per rivelare la reale intenzione dell’autore, ossia descrivere come in fondo l’euforia sia di Napoli e Napoli sia euforika nel senso greco dell’”io porto bene”.
“Euforika” intesa come compenetrazione di anima e corpo, di sostanzialità e determinazione, di un moto indotto dalla ribellione che tanto caratterizza la città. È questa una parentesi necessaria da aprire per poter comprendere pienamente la collezione di opere su Napoli di Mourey.
Diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Rouen in Francia, disegna incessantemente tentando di ricalcare l’identità dell’humus che rappresenta non solo espressivamente, ma con un’attenta ricostituzione dell’oggettività, della visione in un’ottica socioculturale.
«In questa collezione non poteva mancare il Napoli. “Furori Azzurri” ritrae il calciatore al culmine dell’emozione: l’urlo. Da questo istante preciso scaturisce una totale liberazione che fa “volare” il giocatore al di là di tutto, Questo grido puro, bello, istintivo tocca il sublime: si rinasce».