LIBRERIA ITINERANTE, nuova realtà nella MOSTRA D’OLTREMARE a NAPOLI


 

Il Movimento ContaminArte e l’associazione  di volontariato “ I Ragazzi della Barca di carta” presentano la prima  libreria itinerante di Napoli.

Attualmente  sono a presenti al Padiglione Latina America nella  Mostra d’Oltremare.  L’iniziativa nasce  da un desiderio comune di creare un polo culturale,  dove è il libro ad andare verso il lettore. La mission è “portare” la cultura a tutti; ogni Sabato e Domenica   dalle ore 18 alle 22.00 la libreria è aperta al pubblico ed è completamente gratuita sia per chi vorrà leggere dei libri in sede, sia per scambiarli giacchè è possibile.

Luogo di aggregazione sociale, dove tutte le diversità vengono valorizzate; c’è un grande impegno a sensibilizzare le persone al valore delle politiche culturali come sentimento civico affinché si promuova la società e si eviti  l’ imbarbarimento; cosa, purtroppo, inevitabile in una società senza una struttura culturale solida. Le due realtà convivono e uniscono le proprie risorse creando sinergie  costruttive,  e molteplici attività al servizio delle politiche sociali, creando eventi culturali e mostre.

Tra le prossime iniziative,  avranno luogo varie presentazioni di libri e nel mese di Dicembre partirà il  progetto delle Little free library (libreria itinerante) nei quartieri di Soccavo e Pianura. Il Presidente del Movimento ContaminArte  Luigi Antonio Tufano e il presidente dell’Associazione di volontariato “I ragazzi di Carta” Francesco Baldi sono entusiasti di questo progetto  che consiste nella costituzione di piccole librerie per strada dove tutti possono prendere libri, scambiarli e ci saranno dei punti specifici anche di raccolta  libri; le date saranno comunicate a breve. Luigi, infatti, invita tutti i cittadini e chi ama la cultura a portare in questi punti dei libri per donarli all’associazione,  o scambiarli con altri in maniera da poter arricchire la biblioteca e poter offrire ancora più cultura.

Interessantissime le molteplici attività dell’associazione come  la bellissima realtà della Rainbow , “diversamente radio”, una radio espressione di un progetto  di comunicazione ed integrazione di tutte le realtà sociali,  dove gli speakers sono diversamente abili. Lodevoli iniziative quindi , da condividere e supportare in una società spesso espressione della povertà di valori.

 

 

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA