LIBRERIA ITINERANTE, nuova realtà nella MOSTRA D’OLTREMARE a NAPOLI

PUBBLICITA

 

Il Movimento ContaminArte e l’associazione  di volontariato “ I Ragazzi della Barca di carta” presentano la prima  libreria itinerante di Napoli.

Attualmente  sono a presenti al Padiglione Latina America nella  Mostra d’Oltremare.  L’iniziativa nasce  da un desiderio comune di creare un polo culturale,  dove è il libro ad andare verso il lettore. La mission è “portare” la cultura a tutti; ogni Sabato e Domenica   dalle ore 18 alle 22.00 la libreria è aperta al pubblico ed è completamente gratuita sia per chi vorrà leggere dei libri in sede, sia per scambiarli giacchè è possibile.

Luogo di aggregazione sociale, dove tutte le diversità vengono valorizzate; c’è un grande impegno a sensibilizzare le persone al valore delle politiche culturali come sentimento civico affinché si promuova la società e si eviti  l’ imbarbarimento; cosa, purtroppo, inevitabile in una società senza una struttura culturale solida. Le due realtà convivono e uniscono le proprie risorse creando sinergie  costruttive,  e molteplici attività al servizio delle politiche sociali, creando eventi culturali e mostre.

Tra le prossime iniziative,  avranno luogo varie presentazioni di libri e nel mese di Dicembre partirà il  progetto delle Little free library (libreria itinerante) nei quartieri di Soccavo e Pianura. Il Presidente del Movimento ContaminArte  Luigi Antonio Tufano e il presidente dell’Associazione di volontariato “I ragazzi di Carta” Francesco Baldi sono entusiasti di questo progetto  che consiste nella costituzione di piccole librerie per strada dove tutti possono prendere libri, scambiarli e ci saranno dei punti specifici anche di raccolta  libri; le date saranno comunicate a breve. Luigi, infatti, invita tutti i cittadini e chi ama la cultura a portare in questi punti dei libri per donarli all’associazione,  o scambiarli con altri in maniera da poter arricchire la biblioteca e poter offrire ancora più cultura.

Interessantissime le molteplici attività dell’associazione come  la bellissima realtà della Rainbow , “diversamente radio”, una radio espressione di un progetto  di comunicazione ed integrazione di tutte le realtà sociali,  dove gli speakers sono diversamente abili. Lodevoli iniziative quindi , da condividere e supportare in una società spesso espressione della povertà di valori.

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo “Anche meno”

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo "Anche meno", in scena il 15 maggio 2024 al al Teatro Acacia di Napoli

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non impossibile. Il focus di presentazione da parte della società Con...

5G e gaming: come cambierà l’esperienza di gioco

Nell'orbita dell'intrattenimento digitale, l'avvento del 5G sta per inaugurare un'epoca caratterizzata da un salto qualitativo e quantitativo senza gGAprecedenti nel settore del gaming.

Bronzi di Riace, com’erano in origine?

Sono l'orgoglio del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quali le importanti scoperte compiute da studiosi giapponesi circa i Bronzi di Riace?

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA