“Splendi come vita” di Maria Grazia Calandrone (Ponte alle Grazie)


Splendi come vita di Maria Grazia Caladrone, edito da Ponte alle Grazie, è uno dei 12 titoli candidati al Premio Strega 2021.

“Splendi come vita” di Maria Grazia Caladrone (Ponte alle Grazie)

E’ la storia del tormentato amore fra una madre adottiva e sua figlia. A raccontarla è la bambina profondamente innamora da sua madre. All’inizio sembra tutto idilliaco; poi frattura su frattura, equivoco su equivoco, si giunge ad una distanza siderale fra le due donne, a un quotidiano dolore, a un quotidiano rifiuto.

“C’è una malinconia grande, nei suoi begli occhi neri, quando ricorda l’isola. Mamma, a che pensi? Mamma guarda fisso davanti, come se non vedesse. Mamma, dove sei? A volte Mamma vede solo quello che ha perduto. Allora, io l’abbraccio e le dico Mammina. Vuol dire “Non lasciarmi qui sola”.

 

Disponibile anche su Amazon

Il romanzo (forse meglio dire una “lunga poesia” o “una lunga lettera”), dunque, é una dichiarazione d’amore di una figlia che vive e cerca di sopravvivere alla fragilità della madre. E’ un libro che, a tratti, fa male, che scava nel profondo, che commuove.

Ed è la Calandrone la bimba adottata. Aveva soli otto mesi quando fu ritrovata nel giugno 1965 a Villa Borghese.

Altri libri candidati al Premio Strega 2021:

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA