E’ stato presentato a Pompei Storia del gol di Mario Sconcerti, un libro sul momento più bello di una partita: il gol.
Sul palchetto al Centro Commerciale La Cartiera a Pompei, Mario Sconcerti – giornalista e scrittore – era con due bandiere del Napoli che fu: Faustinho Canè e Vincenzo Montefusco.
Per la DGS Sport&Cultura, che organizzava l’evento, presentavano Gianluca Gifuni e Ornella Mancini.
La presentazione del libro è stata molto dinamica grazie ai video che venivano proposti durante la discussione.Inevitabile, partire, dal gol probabilmente più bello della storia, quello di Diego Armando Maradona con la maglia dell’Argentina contro l’Inghilterra al mondiali messicani del 1986. Non sono mancati momenti per altri campionissimi come Roberto Baggio, Ricardo Kaka, Marco Van Basten e tanti altri.
Canè e Montefusco, rispettivamente attaccante goleador e centrocampista del Napoli degli ’60 e ’70, hanno accompagnato con i propri racconti e con le proprie esperienze il maestro Sconcerti.
La storia del gol è un excursus lungo tutto il secolo del calcio italiano attraverso il gol che in fondo è l’anima del calcio, è il momento per cui vale la pena godersi una partita si calcio e per cui tutti i bambini si avvicinano allo sport più amato in Italia.
Foto a cura di Nicola D’Auria