Vagina Stories, una raccolta di 22 monologhi scritti da donne (e uomini) per rompere il silenzio, sfidare i tabù e raccontare l’universo femminile in maniera diversa. L’anteprima il 30 maggio a Castellammare di Stabia
Vagina Stories, non solo un titolo provocatorio
Non si tratta solo di un titolo provocatorio. “Vagina Stories. Non è un libro del cazzo” è una dichiarazione di intenti. È la nuova avventura editoriale firmata Alegrìa, che sarà presentata in anteprima a Castellammare di Stabia, venerdì 30 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il suggestivo Giardino sulla Storia, in via Passeggiata Archeologica 3, ospitata dall’associazione Il Filo di Arianna.
La raccolta, edita da Utòpia Edizioni, è composta da 22 monologhi scritti da 20 donne e 2 uomini e curata da Giulia Conte, regista e attrice già autrice dello spettacolo teatrale Alcuni monologhi sulla vagina andato in scena a marzo.
I riferimenti al celebre testo di Eve Ensler, I monologhi della vagina, sono evidenti, ma la cifra di Vagina Stories è più personale, più locale, più “nostrana”.
“I monologhi della Ensler sono stati un punto di partenza, ma rappresentano la realtà americana dell’epoca in cui furono scritti. Noi vogliamo dare voce a esperienze radicate qui, nella nostra cultura, nella nostra quotidianità,” spiega Giulia Conte.
Il volume è introdotto da una prefazione incisiva di Viola Ardone che invita, con ironia “a non tacere più” ed è arricchito dalle immagini della fotografa Elisabetta Fernanda Cartiere. In copertina, un titolo che non si scorda facilmente, che certo non passa inosservato.
Un’agenda di eventi per dar voce alle storie
Dopo l’anteprima stabiese, Vagina Stories proseguirà il suo percorso pubblico con una serie di eventi che mirano a diffondere, confrontare e condividere. Tra i primi:
-
Domenica 1 giugno 2025, ore 19:30 – Presentazione ufficiale alla Fiera del Libro e dell’Editoria “Amalfi Coast” di Atrani, con il patrocinio del Comune e la partecipazione di case editrici da tutta Italia.
-
Dal 3 all’8 giugno 2025 – Gli autori saranno presenti alla Settimana dello scrittore, rassegna organizzata dalla Libreria Libertà e dal Centro Studi Michele Prisco, con firmacopie e incontri dedicati.
Un progetto che è più di un libro
“Vagina Stories. Non è un libro del cazzo” è un gesto corale, una necessità culturale. È una raccolta che, partendo da racconti intimi e potenti, invita alla consapevolezza e all’autodeterminazione, scardinando stereotipi, censura e patriarcato.

INFO:
Vagina Stories. Non è un libro del cazzo”, AA. VV. a cura di Giulia Conte con la prefazione di Viola Ardone e le fotografie di Elisabetta Fernanda Cartiere per Utòpia Edizioni.
Associazione Alegrìa Tel. 3314853339 – 3496133307 – email: assculturalealegria@libero.it – pec: assalegria@pec.it


