L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Titan A.E.

PUBBLICITA

In questa rubrica ho sempre parlato di fumetti, manga e/o comics. In questo caso l’argomento di questo episodio sarà un film d’animazione. Il film in questione è Titan A.E., un fil del 2000 diretto da Don Bluth e Gary Goldman. Uno dei film d’animazione migliori della storia ma, complice una critica, all’epoca, molto ottusa non ebbe il successo sperato (e che avrebbe meritato). Tanto che i Sullivan Bluth Studios, fondato dai due registi, chiuse i battenti.

titan ae disneyscreencaps.com 7098

Trama: nel 3028 la razza umana ha esplorato lo spazio ed è entrata in contatto con altre civiltà aliene. La sua tecnologia è cosi progredita così tanto da aver superato quello di altre razze. Una misteriosa razza aliena, i Drej (esseri composti da energia allo stato puro), temendo il potenziale di questo progetto, attacca e distrugge la Terra. Quindici anni dopo Il protagonista, Cale, vive in una stazione spaziale facendo l’operario. Un giorno il Capitono Korso lo avvicina rivelandogli una verità sconvolgente:  Cale è in possesso delle coordinate di una nave progettata dal padre del ragazzo, il Titan. Questa astronave sarebbe in grado di riportare la razza umana al suo antico splendore. Inizia per Cale un’avventura per salvare l’umanità.

Inizialmente pensato come un film in live action, la Fox, viste le difficoltà tecniche per un film del genere, decise di trasformarlo in un film d’animazione. E affidò la regia al duo Bluth – Goldman reduci dal successo del film “Anastasia”. Ma lo studio non aveva altri progetti in cantiere e i 75 milioni dati dalla Fox Animation sembravano una manna dal cielo.

Titan ae header

Il film però fece fiasco. Al botteghino incassò poco non arrivando ai quaranta milioni. E la critica ci mise il peso da novanta demolendo la sceneggiatura e, soprattutto, che il film conteneva scene troppo violente e “non si capiva a quale pubblico fosse destinato”. Il tempo ha giustamente trasformato questo film in un cult ma purtroppo il fiasco sancì la chiusura dello studio e l’abbandono, da parte di Don Bluth (autore di capolavori come Brisby e il segreto di NIMH) al cinema.

Curiosità: la Fox Animation non produrrà più un film in animazione tradizionale fino al 2007, quando uscì “I Simpson – il film”.

Leggi anche: l’Angolo del Nerd e dell’Otaku – Hellsing

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

Federico Marcaccini: “Vi spiego le tendenze del mercato real estate non residenziale”

Il panorama del real estate commerciale in Europa sta vivendo una fase di grande fermento, con investimenti record nel 2022 che hanno sfiorato i...

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA