Tutte noi abbiamo nel nostro armadio alcune paia di jeans di diversi modelli e chissà quanti ne abbiamo acquistate nella nostra vita. Sin da bambine abbiamo vestito i jeans e ancora oggi sono uno dei pantaloni che più volentieri indossiamo.
Questo evidenzia l’immortalità di questo tessuto: eppure, nonostante la nostra vita sia stata accompagnata da un capo entrato nell’immaginario comune come il pantalone per eccellenza, riusciamo sempre a conservare dubbi se sceglierli o meno per determinate occasioni.
Il jeans è certamente adatto ad ogni occasione, ma bisogna fare attenzione a quali indossare per non sembrare fuori luogo. Abbiamo qualche consiglio da darti, quale scegliere e quando indossarlo anche in riferimento al tuo fisico e certamente alla tua età.
[amazon_link asins=’B0714D3HCX,B00JKMCHPU,B00PK3052U’ template=’ProductCarousel’ store=’magazpragm0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e64ea977-7f66-4deb-b668-07fc1f3d38a7′]
Un jeans per ogni occasione
L’evoluzione dei pantaloni di jeans ha segnato la storia della moda internazionale, oggi i modelli sono molti di più e non sempre è semplice scegliere quello giusto da indossare: skinny, bootcut, baggy, boyfriend, regular, sono i tagli più rappresentativi di questi ultimi anni e se i jeans a campana sono stati la tendenza della scorsa primavera, il jeans a palazzo firmato Miss Sixty lo stanno diventando in questi mesi.
Secondo alcune riviste dobbiamo aspettarci anche un ritorno dello skinny, certo, ci vuole il fisico adatto, perché è un taglio estremamente fasciante che esalta le belle gambe, ma che mette anche in evidenza i più piccoli difetti là dove ci sono.
Le novità e ritorni di fiamma sono sempre dietro l’angolo, la vita alta ad esempio, sta ritornando come capo ultra-trendy, certamente un taglio amico della silhouette che slancia le gambe e si abbina bene con tutto.
Come abbinarli?
I jeans sono molto versatili, indossati con una camicia bianca, magari asimmetrica, e qualcosa di colorato a contornare la vita, una cinta, un foulard, sono una soluzione che può andare bene per ogni occasione.
Classico e sportivo sono ben bilanciati. Per l’outfit un cappotto beige con scarpe sportive per dare un tocco da city woman che ha il suo bel fascino. Ci sono poi delle certezze che ci aiutano a non sbagliare per le uscite la sera, sicuramente jeans e decolleté riesce ancora ad essere elegante ma con quella semplicità così indispensabile per sentirci a nostro agio.
Semplicità poi non vuol dire mancanza di stile, anzi, significa leggerezza, luce e sensualità. Questo outfit può sempre essere arricchito da dettagli come cristalli, borchie, qualcosa che contrasti un poco, che graffi, che racconti un po’ del nostro carattere. In questo caso i tacchi alti sono d’obbligo, anche colorati e non avere paura di abbinarli a jeans molto chiari, questo sembra essere il mood dei prossimi mesi.
In linea più generale i jeans hanno acquisito un ruolo nell’outfit glamour e leggero, servono a smorzare quella freddezza dell’eleganza pura e a permetterci di essere naturalmente più accoglienti, senza mai apparire in disordine o fuori luogo. È chiaro che bisogna fare attenzione a non osare troppo, essere consapevoli del proprio fisico e della propria età è segno di maturità e questa sì, di eleganza, quella vera, quella che si ottiene sapendo stare al mondo e non solo indossando un capo di abbigliamento.