Moda: tendenze vintage per un 2023 in stile retrò

Si sa che le tendenze di moda seguono cicli che si ripetono, riportando periodicamente in auge capi di abbigliamento e accessori ripescati dai decenni precedenti. Negli ultimi anni, inoltre, con una crescente sensibilità per le tematiche ambientali aumenta il numero di persone che frequentano negozi di abiti usati, o second-hand. Osservando le passerelle delle grandi sfilate e affidandosi al giudizio degli esperti di settore è possibile prevedere quali saranno i trend vintage più interessanti del 2023 e prepararsi di conseguenza. Si può così iniziare a cercare il capo perfetto in un negozio dell’usato, online o perché no recuperando qualcosa dall’armadio di mamma e papà.

Capi ispirati alla moda da uomo

Per le ragazze, una delle tendenze del 2023 sarà abbinare vestiti corti a giacche da uomo e mocassini, unendo abiti più tradizionalmente femminili ad altri con taglio maschile. Dopo la pandemia, molte donne hanno abbracciato uno stile improntato prima di tutto alla comodità e questa tendenza potrebbe essere confermata da una nuova preferenza per i jeans da uomo. Tra le giovani sono infatti da qualche tempo popolari i jeans larghi, con tasche comode, da stringere in vita con una cintura. Questo look si può completare con modelli di orologi popolari per uomo, che stanno facendo il loro ritorno non solo sulle passerelle maschili ma appunto anche al polso di diverse donne e ragazze.

Stile casual anni Novanta

Secondo alcuni analisti di moda, i trend seguono cicli di circa trent’anni dopo cui si ripresentano in versione riadattata al gusto contemporaneo. Nel 2023 possiamo quindi aspettarci di rivedere alcuni capisaldi dell’inizio degli anni Novanta, in particolare abiti e accessori casual. Sarà quindi il trionfo dei jeans strappati e delle All Star alte, abbinate a t-shirt di gruppi rock. Alcune catene di abbigliamento si sono già adattate aggiungendo alla propria collezione magliette di gruppi come Nirvana o AC/DC, indossate oggi da ragazzi che forse non hanno mai ascoltato Smells like teen spirit. Per i più grandicelli, invece, basterà tirare fuori da un cassetto la maglietta del tour di Nevermind da indossare di nuovo con orgoglio.

Giacche di pelle e cappotti che si fanno notare

Per rimanere su capi ispirati allo stile rock, le giacche di pelle saranno presenti in ogni forma e stile nel 2023. Dal taglio corto anni Ottanta ai blazer popolari negli anni Sessanta e Settanta, magari con cintura incorporata, questo classico si ripresenterà in colori e tagli differenti, dal classico nero alle tonalità più accese.

Un altro trend per la stagione più fredda sono i cappotti dallo stile forte, come giacche di cuoio con bordi di pelliccia e quelle fatte di toppe colorate. Si vedranno quindi meno cappotti semplici e monocromatici, e più opzioni originali e che si fanno notare.

Stile vedo-non-vedo e cinture a catena

Nelle occasioni più eleganti, ci si potrà sbizzarrire sovrapponendo diversi capi velati per abbracciare la tendenza dello stile vedo-non-vedo. Non importa che si tratti di vestiti in tessuto leggero, top di nylon, vestaglie da notte, magliette a rete o abiti di chiffon: trasparenze di ogni tipo saranno alla moda nel 2023. Per chi vuole seguire questo trend, dunque, le occasioni di divertirsi creando un look unico ogni giorno non mancano. A completare l’insieme con l’accessorio perfetto si consiglia una cintura a catena in stile anni Settanta o Ottanta, da indossare nel modo che si preferisce e più si addice all’occasione. Stretta in vita, appoggiata sui fianchi, o persino utilizzata come collana con due o più giri, queste cinture si adattano a ogni tipo di corporatura e alle preferenze individuali, per uno stile unico pur se in linea con le tendenze del 2023.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Angri si porta a casa un ex Savoia

Angri calcio la società annuncia un importante colpo di calciomercato. È fatta per Petricciuolo. Il comunicato stampa ufficiale che annuncia Mariano Petricciuolo.   Attaccante esterno, eclettico con...

Reina è del Como, torna in A l’ex Napoli

Reina torna in Serie A. Il portiere ex Napoli e Liverpool ha spostato il Como. Reina ufficiale. Il comunicato stampa della società Como 1907 è lieto...

Angri è fatta per un nuovo giocatore

Angri calcio arriva un nuovo centrocampista Il comunicato stampa ufficiale 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗦𝗔𝗜𝗗 𝗠𝗛𝗔𝗡𝗗𝗢 𝗣𝗥 𝗜𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗘 Nuovo rinforzo per il centrocampo grigiorosso. Conclusa un’altra trattativa che...

Sebastiano Esposito ritrova la Serie A

Sebastiano Esposito è un nuovo giocatore dell' Empoli. Lo ha comunicato la società toscana con un lungo comunicato apparso sui canali ufficiali. È ufficiale il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA