Pianificava attentato il prossimo ottobre, arrestato ventenne


Un giovane di 20 anni, Muhammad Shahzeb Khan, è stato arrestato dalle forze dell’ordine canadesi con la collaborazione dell’FBI per aver pianificato un attentato terroristico a New York, previsto per il prossimo 7 ottobre.L’obiettivo dichiarato era colpire il maggior numero possibile di persone di origine ebraica, agendo in nome dello Stato Islamico (Isis).

Secondo quanto emerso dalle prime indagini, il giovane stava preparando un attacco che avrebbe potuto causare numerose vittime.

Il giovane aveva preparato tutto nei minimi dettagli

Secondo quanto si legge sul sito della BBC che riporta la notizia, il ragazzo è stato fermato prima che potesse rappresentare una minaccia immediata, ha dichiarato la polizia canadese in un comunicato diffuso ieri:

“Grazie alla forte collaborazione tra Canada e Stati Uniti, possiamo rassicurare il pubblico che, nonostante l’escalation delle sue intenzioni, in nessun momento Khan ha rappresentato una minaccia immediata prima del suo arresto”

Muhammad Shahzeb, pakistano residente in Canada, stava progettando l’attacco assieme a due uomini, ma non sapeva che questi fossero agenti dell’FBI sotto copertura.

Se riusciamo con il nostro piano, questo sarebbe il più grande attacco sul suolo americano dall’11 settembre”.

Questo il messaggio che, secondo quanto riportato dalla BBC, il giovane avrebbe riferito ai suoi complici.Dopo eventi come l’attacco di Hamas contro Israele nell’ottobre 2023, si è osservata una recrudescenza dell’antisemitismo in diverse parti del mondo.

Questo fenomeno è stato alimentato da una serie di fattori politici, sociali e culturali che hanno contribuito a creare un clima di crescente tensione.

 


LEGGI ANCHE

Massa Lubrense ospita la sua prima gara podistica: al via il Trofeo Città di Massa Lubrense

Trofeo Città di Massa Lubrense – Memorial Podistico Martina Persico - L'evento nasce per ricordare Martina Persico, giovane cittadina di Massa Lubrense, molto amata dalla comunità

Piano di Sorrento, fittissimo il programma della rassegna “A tutto… Volume”

La città di Piano di Sorrento ha dato il via alla seconda edizione di "A tutto... Volume", la rassegna culturale che, fino a febbraio 2025, offrirà numerosi eventi dedicati alla letteratura, alla storia e alla cultura

Tanti sorrisi e curiosità per Capitani per sempre

𝐍𝐎𝐒𝐓𝐀𝐋𝐆𝐈𝐂 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐘 𝐀𝐋 𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐕𝐄𝐋𝐈𝐂𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐀 Castellammare di Stabia - Al Circolo Velico di Castellammare di Stabia, quella di ieri sera, è stata una serata...

Il Presidente Andrea Langella è stato premiato dal Circolo Velico Stabia

Il numero uno delle vespe è stato premiato dal Circolo Velico Stabia Nel corso della presentazione del libro di Gianfranco Coppola "Capitani per Sempre", al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA