Un giovane di 20 anni, Muhammad Shahzeb Khan, è stato arrestato dalle forze dell’ordine canadesi con la collaborazione dell’FBI per aver pianificato un attentato terroristico a New York, previsto per il prossimo 7 ottobre.L’obiettivo dichiarato era colpire il maggior numero possibile di persone di origine ebraica, agendo in nome dello Stato Islamico (Isis).
Secondo quanto emerso dalle prime indagini, il giovane stava preparando un attacco che avrebbe potuto causare numerose vittime.
Il giovane aveva preparato tutto nei minimi dettagli
Secondo quanto si legge sul sito della BBC che riporta la notizia, il ragazzo è stato fermato prima che potesse rappresentare una minaccia immediata, ha dichiarato la polizia canadese in un comunicato diffuso ieri:
“Grazie alla forte collaborazione tra Canada e Stati Uniti, possiamo rassicurare il pubblico che, nonostante l’escalation delle sue intenzioni, in nessun momento Khan ha rappresentato una minaccia immediata prima del suo arresto”
Muhammad Shahzeb, pakistano residente in Canada, stava progettando l’attacco assieme a due uomini, ma non sapeva che questi fossero agenti dell’FBI sotto copertura.
“Se riusciamo con il nostro piano, questo sarebbe il più grande attacco sul suolo americano dall’11 settembre”.
Questo il messaggio che, secondo quanto riportato dalla BBC, il giovane avrebbe riferito ai suoi complici.Dopo eventi come l’attacco di Hamas contro Israele nell’ottobre 2023, si è osservata una recrudescenza dell’antisemitismo in diverse parti del mondo.
Questo fenomeno è stato alimentato da una serie di fattori politici, sociali e culturali che hanno contribuito a creare un clima di crescente tensione.