MotoGP di Valencia: si assegna un titolo infuocato. Ecco i protagonisti (foto)


MotoGP di Valencia: si assegna un titolo infuocato

Al MotoGP di Valencia, ultima tappa del mondiale, si assegna un titolo pilota tra i più discussi della storia di questo sport.

Non si è per nulla placata la polemica tra Marc Marquez e Valentino Rossi e le previsioni per domenica al MotoGP di Valencia non lasciano intravedere nulla di buono. Ancora non si sa se Valentino rossi partirà dall’ultima posizione, in quanto ancora non si sa cosa succederà al ricorso al TAS (entro venerdi si sattende una sentenza in previsione delle prove libere). Al momento l’unica certezza è che la DORNA, l’organizzazione del mondiale, ha annullato la conferenza stampa dei piloti che precede il Gran Premio, il che non è un segnale certamente di tranquillità, anzi.

Ci sono due Yamaha, 2 spagnoli e un italiano

La polemica è nota a tutti e tutti tra appassionati e non si son fatti un’idea di quanto accaduto in pista al GP della Malesia. L’incredibile storia di due compagni di squadra (Rossi e Lorenzo) che si giocano il mondiale, rovinata dall’atteggiamento non sportivo di un terzo incomodo: Marc Marquez, spagnolo. In buona sostanza Marquez, come già accusava Valentino Rossi, è da più gran premi fuori dai giochi per il titolo, ma dentro la polemica perchè ripetutamente ha ostacolato Valentino Rossi con sorpassi e successivi rallentamenti al fine di far perdere tempo al pluricampione pilota italiano, favorendo inevitabilmente l’altro spagnolo in corsa per il titolo Jorge Lorenzo. La tesi che scriviamo è sostenuta da gran parte dei piloti in competizione e soprattutto da tecnici ed addetti ai lavori. Teoria sostenuta anche da Nieto, che non è l’ultimo arrivato, essendo un ex pilota della MotoGP e per giunta spagnolo come Marquez e Lorenzo.

 

La situazione in classifica al MotoGP

Prima dell’ultimo Gran Premio, Valentino Rossi (con 312 punti) ha appena 7 punti di vantaggio nella classifica pilota sul Jorge Lorenzo, a quota 305 punti. Se dovesse partire ultimo, ovviamente le probabilità di vittoria sono misere, ma ci sono alcune condizioni che assegnerebbero il titolo iridato al Dottore.

In primis, ricordiamo i criteri di assegnazione dei punti al motomondiale:

1° posto: 25 punti
2° posto: 20 punti
3° posto: 16 punti
4° posto: 13 punti
5° posto: 11 punti
6° posto: 10 punti
7° posto: 9 punti
8° posto: 8 punti
9° posto: 7 punti
10° posto: 6 punti
11° posto: 5 punti
12° posto: 4 punti
13° posto: 3 punti
14° posto: 2 punti
15° posto: 1 punto

Valentino Rossi vince se …

  • finisce la gara precedendo Jorge Lorenzo;
  • Jorge Lorenzo non fa punti;
  • Nel casso in cui Lorenzo finisse davanti, ecco le condizioni:
    • Lorenzo Primo, Rossi Secondo
    • Lorenzo Secondo, Rossi Terzo
    • Lorenzo Terzo, Rossi Sesto
    • Lorenzo Quarto, Rossi Nono
    • Lorenzo Quinto, Rossi Undicesimo
    • Lorenzo Sesto, Rossi Dodicesimo
    • Lorenzo Settimo, Rossi Tredicesimo
    • Lorenzo Ottavo, Rossi Quattordicesimo
    • Lorenzo Nono, Rossi Quindicesimo
    • Lorenzi da Decimo in giù

In caso di pari punti, il titolo sarebbe assegnato a Jorge Lorenzo, in quanto ha un numero maggiore di vottorie di Gran premi in stagione.

Da italiani tifiamo per Valentino Rossi, da amanti dello sport e della sana competizione speriamo in un Gran Premio onesto e leale!

Fonte Foto: ph Roberto Magni Foto ReD Photographers

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Open Arms, Elon Musk difende Matteo Salvini con un post su X

Nel pieno del dibattito internazionale attorno alla gestione delle migrazioni, Elon Musk, il miliardario e fondatore di Tesla e SpaceX, ha deciso di entrare...

Matteo Salvini rischia sei anni di carcere per il processo Open Arms

L'ex ministro dell'Interno si difende dalle accuse: "Mi dichiaro colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani". La premier Meloni esprime solidarietà. Il leader...

Fate/Stay Night – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiro Emiya è un liceale apparentemente normale, forse troppo. Non è vittima di bullismo ma neanche l'idolo della scuola, non è il miglior studente e nemmeno il peggiore. Shiro, un ragazzo a prima vista solare, in realtà è molto solo. Infatti ha perso i genitori da piccolo e il padre adottivo Kiritsugu qualche anno prima, vive da solo in una grande villa. Le uniche persone a fargli compagnia sono la compagna di scuola Sakura e la professoressa Fujimura, grande amica di Kiritsugu. In realtà Shiro è un mago, anche se estremamente debole. Una sera, tornando a casa, assiste allo scontro fra due uomini. Uno di essi lo uccide per mantenere segreto lo scontro. Ma un'altra compagna di classe, Rin Tosaka, riesce a riportarlo in vita, rivelandogli la verità: lei ed altri sei maghi, lui compreso, sono destinati a scontrarsi fra loro usando degli esseri chiamati Servant per conquistare il Santo Graal. Il ragazzo inizialmente è titubante ma decide comunque combattere, ma solo per proteggere coloro a cui vuole bene.

Castellammare Calcio 94 I convocati di mister Cardinale

Tutto pronto per la sfida di domani tra castellammare calcio 94 marsala 1912

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA