Il 9 ottobre del 1956 nasceva John Lennon, fondatore dei Beatles, militante pacifista la cui vita fu spezzata l’8 dicembre, all’età di 40 anni, per mano di Mark David Chapman che lo colpì con quattro colpi di pistola alla schiena.
John Lennon, prima e dopo Yoko Ono
John Winston Lennon (così all’anagrafe) nella sua breve esistenza ha avuto due vite: una vivace caratterizzata da rabbia e provocazione. A segnarlo fu una madre considerata “imprudente” che morì nel 1958 travolta da un’auto e l’assenza del padre in quanto marinaio. Il piccolo Lennon aveva soli 6 anni quando fu allontanato per la prima volta dalla madre. In seguito a prendersi cura di lui fu una zia, sorella della madre.
|
|
Dopo l’incontro con Yoko Ono, Lennon conobbe una nuova dimensione. Divenne un leader pacifista e la sua carriera continuò da solista (lo scioglimento dei Beatles avvenne ufficialmente nel 1970). Nacquero in quegli anni capolavori come Imagine e l’inno Give peace a change.
Era spiato dall’Fbi
|
|
Per la sua attività di militante anti Vietnam e per la pace, John Lennon veniva spiato dall’Fbi su ordine di Richard Nixon.
La sera dell’ 8 Dicembre del 1980 alle 22.51, mentre Lennon si accingeva a rincasare con la moglie fu ucciso da quattro colpi di pistola partiti per mano di un venticinquenne squilibrato di nome Mark David Chapman.
«Non ho paura di morire, sono preparato alla morte perché non ci credo. Penso che sia solo scendere da un’auto per salire su un’altra.»
(Foto pubbliche da Facebook)