Ciao – Rassegna Lucio Dalla, i vincitori

Emozionante serata per la I^ edizione di CIAO – RASSEGNA LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, la rassegna dedicata a Lucio Dalla ispirata alla sua straordinaria capacità di visione che si è tenuta giovedì 2 marzo presso il Teatro Celebrazioni di Bologna, presentata da Dario Ballantini e Mille.

 Premio Ballerino Dalla, i vincitori

Questi gli artisti vincitori del premio BALLERINO DALLA, assegnato nel corso della serata:

–          per la categoria “ARTISTA”: MARA SATTEI – premiata da Pierdavide Carone

–          per la categoria “CANZONE”: “Le Pietre Non Volano” di LUCHÉ – premiato da Iskra Menarini e Valerio Baroncini

–          per la categoria “COLONNA SONORA”: “Cose Da Pazzi” di COLAPESCE DIMARTINO  – premiati da Ambrogio Lo Giudice

–          per la categoria “PRODUCER/TALENT SCOUT”: BIAS – premiato da Maurizio Biancani

–          per la categoria “PROGETTO”: CESARE CREMONINI con la versione di “Stella di mare” (con duetto virtuale di Lucio Dalla). Ha ricevuto il premio Stella Caracchi per Fondazione Lucio Dalla.

Il riconoscimento del BALLERINO DALLA viene conferito ad artisti e opere che stanno contribuendo a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla.

Disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al testo del brano “Balla balla ballerino“, il BALLERINO DALLA rappresenta una figura in una posizione di danza, poggiata “su una tavola fra due montagne”. Simboleggia le sfide, le insidie e le difficoltà che ogni nuovo artista si trova ad affrontare all’inizio del suo percorso nel complicato tentativo di affrancare la sua unicità presso il pubblico.

Ciao Contest, i vincitori

Si sono aggiudicati il “CIAO Contest. La musica di domani”, contest dedicato ai nuovi artisti emergenti:

–          MIGLIO per la categoria “canzone” premiata da Alberto Ferrari, Direttore Generale di Banca di Bologna

–          FRANCESCO FAGGI categoria “producer” premiato dal Sindaco di Bologna Matteo Lepore

Il Premio QN il Resto del Carlino, dedicato al talento locale/bolognese, va a GIUSE THE LIZIA che è stato premiato da Agnese Pini (direttrice di QN).

La prima edizione di CIAO è stata organizzata in occasione dell’80° compleanno di Lucio Dalla. Una prima edizione che segna l’avvio di quello che diverrà a Bologna l’appuntamento fisso con l’innovazione musicale.

La Giuria

Ad assegnare i premi per l’edizione 2023 di CIAO è stata una giuria qualificata, composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratore Delegato di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (condirettrice Billboard Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino).

L’evento, ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è promosso da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e sostenuto da Banca di Bologna. Media Partner di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla”: QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!).

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei, possibile da oggi la visita alla Casa dei Casti Amanti

Una visita certo straordinaria quella consentita alla Casa dei Casti Amanti con il cantiere di scavo e restauro ancora in corso a Pompei

Giro D’Italia parola a Tim Merlier e Tadej Pogacar

  Giro D'Italia vince Tim Merlier davanti a Milan.La Maglia Rosa è sempre di Tadej Pogacar. La voce dei protagonisti: CONFERENZA STAMPA Il vincitore di tappa Tim...

Campi Flegrei, il sindaco Manfredi invita alla calma e riapre le scuole

In seguito al lungo sciame sismico avvenuto tra 20 e 21 maggio tra Campi Flegrei e Napoli, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha...

Come funziona il Bonus affitto giovani?

Anche per l'anno 2024 è stato rinnovato il Bonus affitto giovani, un'agevolazione volta ai giovani che vivono in una casa in affitto. Il bonus si usufruisce tramite detrazione fiscale.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA