La mia Napoli City Half Marathon

PUBBLICITA

Siamo giunti alla decima edizione della Napoli City Half Marathon. Io ho partecipato a molte (forse tutte, non ricordo) le edizioni. Il giorno prima ho visto la stampa del numero 10 sulle maglie, che ho scambiato per un riferimento a Maradona più che a questo anniversario.

Il vecchio tracciato di gara partiva dalla Mostra D’Oltremare per portarsi sul lungomare, Corso Umberto, salire per via Duomo, piazza Cavour, Museo Mann e scendere per Via Toledo, attraversare Piazza del Plebiscito, poi di nuovo Via Caracciolo, giro interno Mostra ed arrivo. Nella Mostra, attorno alle fontane si suonava Giuseppe Verdi ad alto volume. Il percorso era lento, ma dava il senso di toccare la storia della città in tutte le sue epoche.

Ora si cerca un percorso sempre più veloce. Dalla Mostra D’Oltremare a Via Marina e ritorno, col minor numero di curva possibile.

381a5294 d335 4902 a4af 34806af7cacf

L’anno scorso Yeman Crippa ha fatto storia dell’atletica, riuscendo a correre in meno di 60 minuti. Record Italiano e attenzione internazionale. Quest’anno il tentativo è fallito e la gara è stata corsa in cira 1h 25 sec.

Abbiamo corso circa 2,5 km su Corso Umberto (andata e ritorno) e attraversato un tunnel in più, la Galleria Vittoria. Buia e poco profumata (si sarebbe potuto pensare ad una postazione musicale, come si fa in altre manifestazioni).

 

I numeri della gara sono di circa 4.700 partecipanti. La crescita, che sembrava dover essere esponenziale ha rallentato. Questo perché si punta ad attrarre atleti da fuori, più che a quelli locali, abituati a pesare di più i costi con i parametri degli stipendi meridionali e della vita reale, rispetto a quelli di un fine settimana vacanziero.

Come spesso accade nelle grandi manifestazioni la scelta è tra turismo (sportivo) di massa e autenticità ed integrazione con la comunità locale.

Si tratta comunque di una bella gara vissuta come una festa dello sport fino all’ultimo km.
Incrociare i primi, vederli passare come il vento, sentirsi sostenuti nei momenti di fatica e sforzo, da spettatori e compagni di corsa sono emozioni palpabili.

Il video lo racconta per immagini, correndo con la videocamera tra le mani.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Afragola, nuovo blitz antidroga

Una coppia è stata arrestata ad Afragola per possesso e spaccio di droga. In un'operazione antidroga i carabinieri hanno arrestato una coppia di Afragola, un...

Costruisce edificio abusivo per materiale automobilistico vicino al fiume Sarno

Le forze dell'ordine hanno denunciato un uomo che aveva creato un deposito abusivo vicino al fiume Sarno. Un uomo di 56 anni è stato denunciato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA