Il 18 novembre per la X edizione del Napoli Jazz Winter di sono esibito gli Oregon presso l’Auditorium Salvo D’Acquisto al Vomero. La manifestazione è organizzata dal Napoli Jazz Club con direttore artistico Michele Solipano.
Gli Oregon, è lo storico gruppo fondato nel 1970 da Ralph Towner (chitarra, piano, sintetizzatore, tromba) e Paul McCandless (fiati: oboe, corno inglese, sax soprano e sopranino, clarinetto basso, penny whistle), Glen Moore (contrabbasso) e Colin Walcott (percussioni), che diede inizio alla world music fusion, l’unione del jazz alla world music.
Dopo la scomparsa di Walcott nel 1984 per un incidente in Germania, il gruppo si sciolse, riunendosi poi nel 1987. Il 1996 vede l’ingresso di Mark Walker nella formazione come batterista.
Paolino della Porta al contrabbasso è entrato nella formazione da anni e non fa rimpiangere Glen Moore.
In apertura il brano ‘If’ tratto dall’album ‘Prime’ del 2005, seguito dai numerosi successi che fanno parte del loro repertorio discografico.
Il pubblico incantato assapora ogni nota dai veterani ed icone di un’epoca che segnato la storia della musica, che non si sono risparmiati ed hanno concesso un paio di bis.
Fonte foto: Pasquale Fabrizio Amodeo