Ieri al Palasele di Eboli, Gianni Morandi chiude la serie di tour nei palasport e lo fa davanti ad un pubblico eccezionale, fans di tutte le età come si conviene per “ l’eterno ragazzo “ . Sul palco Morandi davvero non mostra l’età che ha, anche se lui ci scherza sopra, citando Fiorello che lo prendeva in giro dicendogli “ attento Gianni che dall’eterno ragazzo all’eterno riposo ci vuole un attimo “ , strappando al pubblico risate ed applausi, così come dopo il duetto con Alessandra in “Grazie perché”, la stessa gli ricorda di ingerire una serie di pillole, dopo circa un ora di concerto, per alcune patologie da “ anziani “ e Gianni si concede divertito a questa gag che ancora strappa applausi e risate a iosa.
La verve e l’energia di Gianni Morandi, si percepisce a pelle, lui irradia dal palco la sua voglia ancora presente di coinvolgersi con il suo pubblico, i suoi fans e in un ora e mezza di concerto, racconta dei suoi successi tra presente e passato. Tutto trasmesso alle sue spalle in diretta su un Widewall gigantesco che con primi piani ed effetti grafici ha permesso anche ai presenti nelle tribune in alto al palasport di godersi lo spettacolo.
Nel tour, prodotto da Trident Music, MORANDI ha pensato a una speciale scaletta, un concentrato di vitalità e potenza che mescola le tracce incluse nel nuovo progetto discografico EVVIVA!, uscito il 3 marzo per Epic Records/Sony Music Italy, e i grandi classici del suo repertorio, affiancato on stage da una formidabile band di 13 elementi diretta dal Maestro Luca Colombo, alle chitarre con Michele Quaini; Ricky Quagliato alla batteria; Ambrogio Frigerio al trombone; Paola Zadra al basso; Maurizio Campo al pianoforte; Michele Lombardi alle tastiere; Camilla Rolando alla tromba; Nicholas Lecchi al sax; Daniele Leucci alle percussioni; Silvia Olari, Roberto Tiranti e Alessandra Kidra ai cori.
Duetti eccezionali con le voci del coro, alternativamente con Silvia in “ In Amore “, con Roberto in “ Vita “ e con Alessandra in “ Grazie perché “. Bellissimo l’omaggio al compianto amico di sempre Lucio Dalla con “ Futura “ e “ Caruso “.
Scaletta del concerto:
L’ALLEGRIA – SE PERDO TE –UNA VITA CHE TI SOGNO – VERIETÀ – OCCHI DI RAGAZZA – IN AMORE (duetto con Silvia) – BELLA SIGNORA – SE NON AVESSI PIU TE – ANNA DELLA PORTA ACCANTO – VITA (duetto con Roberto) – FUTURA – CARUSO – UN MONDO D’AMORE – CANZONI STONATE – CHIMERA – IL GIOCATTOLO – NON SON DEGNO DI TE – LA FISARMONICA – IL MONDO CAMBIERÀ – C’ERA UN RAGAZZO – UN MILIONE DI PICCOLE TEMPESTE – APRI TUTTE LE PORTE – LA OLA – GRAZIE PERCHÉ (duetto con Alessandra) – SE PUOI USCIRE UNA DOMENICA – ANDAVO A 100 ALL’ORA – FATTI MANDARE DALLA MAMMA – IN GINOCCHIO DA TE – UNO SU MILLE
BIS:
SCENDE LA PIOGGIA – SI PUÒ DARE DI PIÙ – BANANE E LAMPONE – EVVIVA
Recensione a cura di Annamaria Frenna
Photogallery a cura di Giovanni Esposito