Nonostante le numerose polemiche che si sono susseguite quest’anno sulle basse presenze dei cantanti, dovute soprattutto alla mancanza di strutture dedicate alla musica e quelle poche che restano sono troppo poco accoglienti, in ogni caso continua la stagione dei concerti a Napoli con alcuni eventi davvero di livello altissimo.
Ci saranno alcune sorprese per la prossima estate, con dei graditissimi ritorni, una vera e propria manna dal cielo per tutti gli amanti della musica. Ecco quindi di seguito con il supporto fornito da onstageweb, le date dei prossimi concerti a Napoli e quello che ci aspetta nel finale di questa stagione.
Pino Daniele, il ritorno del “Nero a metà”
In effetti sono passati tantissimi anni da quando Pino Daniele pubblicò quello che forse è, insieme a “Terra Mia”, il suo più grande capolavoro. Negli anni ottanta Napoli, nonostante stesse vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia, con il terremoto che colpì la città già ricca di problemi, si stava in realtà per aprire una stagione musicale di gran fermento. La città stava per diventare uno dei centri culturali più importanti di Italia, basta pensare all’esordio cinematografico di Massimo Troisi nel 1981, oppure l’arrivo di Maradona. Pino Daniele aprì il decennio con un album ormai riconosciuto come capolavoro della musica italiana (Rolling Stone lo piazza al numero 17 dei dischi italiani più belli): “Nero a metà”.
L’album contiene infatti quelli che sono probabilmente i pezzi più belli e di successo di Pino: “I say i’ sto ccà”, “A me me piace ‘o blues”, “Quanno chiove”, “Alleria”, solo per citarne alcuni. Per questo motivo il cantautore ha deciso di riproporre l’intero lavoro dal vivo, in un tour che vedrà ben due date al Palapartenope, il 16 e il 17 dicembre 2014. Sul palco con Pino ci sarà la sua band storica, quindi sarà sicuramente un appuntamento da non mancare.
Patti Smith, e una location unica
La sacerdotessa del rock torna a Napoli, una città che ha più volte ammesso di amare tantissimo. Patti Smith sarò in Italia per ben otto date di cui due a Napoli, proponendo il suo repertorio ma in chiave acustica, con l’accompagnamento dei suoi figli Jesse Paris e Jackson, nati dalla sua relazione con il chitarrista degli MC5, Fred “Sonic” Smith, venuto a mancare nel 1994. Insieme ai tre ci sarà anche il chitarrista Tony Shananan, già con Patti in diverse altre occasioni.
Il primo concerto si terrà ad Agnano al Duel Beat l’8 dicembre 2014, il secondo concerto si terrà invece alla Basilica di San Giovanni Maggiore, nel centro storico di Napoli il giorno dopo, il 9 dicembre. Una location che sarà sicuramente molto suggestiva, per un concerto che si aspetta come evento speciale.
Gli eventi del 2015: il ritorno del Komandante e Lorenzo
I fan lo amano in maniera spasmodica e lo stavano aspettando in città, nella quale non passava da davvero troppo tempo. Vasco Rossi torna questa estate per un concerto allo stadio San Paolo il 3 luglio, con i biglietti in vendita dal 19 novembre. Blasco torna infatti per un concerto a Napoli dopo ben 10 anni, dall’ultimo concerto sempre al San Paolo del 2004, e torna adesso con il suo “Live Kom 2015”. Naturalmente, nonostante le solite e immancabili polemiche, il concerto ci sarà sicuramente.
Un altro gradito ritorno è quello di Jovanotti sempre allo stadio San Paolo, con il cantante che porterà nelle città di Italia le canzoni del suo tredicesimo album, che è già annunciato come ricco di collaborazioni di artisti internazionali e nazionali, e che sarà terminato con molta sicurezza per il novembre 2014. “Lorenzo negli stadi 2015” porterà il cantautore toscano nei più importanti stadi di Italia, con ben 11 appuntamenti. Sarà presente a Napoli il 26 luglio prossimo. Appuntamento da non mancare!
Fonti foto per l’articolo I concerti a Napoli, gli eventi da non mancare
Nella foto principale Vasco Rossi. Fonte foto: Wikipedia
Nella pagina è presente una foto di Pino Daniele (Fonte foto: Wikipedia) e di Jovanotti (Fonte foto: Wikipedia)
La foto di Piazza Plebiscito è di Allan Parsons