Museum e la musica napoletana è un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto.
Dopo il positivo riscontro degli scorsi week end continuano gli appuntamenti alla scoperta e riscoperta della musica napoletana antica e di tradizione, nell’ambito della rassegna Convivio Armonico – Musica nel corpo di Napoli dedicata alla canzone napoletana dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione da pochi riproposta per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo
La rassegna è a cura di Area Arte Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.
Nell’appuntamento del 29 aprile si parte con ‘Dall’aria alla canzone’ con la giovane e talentuosa soprano Daniela Esposito accompagnata al pianoforte da Maura Salierno. Un viaggio musicale il cui punto di partenza saranno le arie di Alessandro Scarlatti per arrivare alla canzone napoletana più conosciuta come “Torna a Surriento” di Ernesto De Curtis, passando per la romanza da camera di Francesco Paolo Tosti (del quale nel 2016 ricorrono i 170 anni dalla nascita e i 100 anni della morte) con incursioni nel repertorio francese dell’800.
L’appuntamento del 30 aprile ripropone dopo il successo dello scorso week end l’incantevole voce di Pina Cipriani storica grande interprete della canzone napoletana e dell’entroterra, nello spettacolo/concerto ‘Napolinscena. Percorsi sonori nella canzone napoletana’. Un viaggio attraverso il tempo nella storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione (‘O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc). Per l’occasione è stato ristampato lo storico Cd “Rosa, preta e stella’ interpretato dalla Cipriani, offerto in edizione speciale – libro con cd – frutto della sinergia tra Area Arte Associazione ed Enclopius Edizioni.
La rassegna ‘Convivio Armonico – Musica nel corpo di Napoli’ vedrà tutti i fine settimana fino a luglio l’esibizione di grandi artisti e d interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.
Nel week end successivo sono in programma il 6 maggio Napolinscena con Pina Cirpiani, mentre il 7 maggio ritorna l’Ensemble Barocco Le Musiche da Camera” con il ‘600 e ‘700 napoletano di ” ‘No cchiù Ciccillo mio” Cantate e Sonate in Lengua Napolitana con strumenti d’epoca.
Per info : www.museum-shop.it
Area Arte Associazione : areaarte@lemusichedacamera – www.lemusichedacamera.it