Musicultura: Napoli va in finale!


Giunge alle ventisettesima edizione Musicultura, festival per la canzone popolare e d’autore

La Campania, quest’anno si è presentata alle selezioni della prestigiosa kermesse musicale con ben 70 iscritti; dopo la dovuta selezione, arrivano in finale 16 artisti che potranno presentare, al Teatro Persiani di Recanati, nella serata del 9 aprile, un brano a testa e che si sottoporranno al giudizio della Comitato artistico di Garanzia, il quale ne dimezzerà il numero. Saranno, infatti, solo otto coloro i quali potranno partecipare alla finale, articolata in tre serate, che si svolgerà a giugno 2016 nello Sferisterio di Macerata.

Tra loro, a giocarsi la finale, e a rappresentare un’ altra sfumatura della musica Made in Naples , Pepp-Oh con il brano “Pepp Flohw‘”, tratto dall’album “Sono un cantante di rap” (titolo ispirato da Pino Daniele). Il brano, dal ritmo orecchiabile e accattivante, conquista subito, per il testo e per la melodia. Chi ha avuto il piacere di ascoltare l’intero lavoro, non può che apprezzarne la freschezza, l’atteggiamento scanzonato, leggero ma non spensierato.

 

Anche Pepp-Oh ha una sua filosofia, e riguarda la vita e la musica che fa, quella che ama, quella che sente di più; le sue rime sono di facile presa ma i suoi testi non sono vuoti, anzi. Anche lui protesta contro uno Stato assente, anche lui fa critica sociale e satira sul costume (“bandiera chiatta”, un inno a difesa di chi è in sovrappeso), anche lui sottolinea come sia sempre più difficile vivere comunicando attraverso i likes e le chat dei social networks, ma lo fa con grande simpatia e aggiungendo alla sua musica e ai suoi bit una bella dose di autoironia (“come va?!”, la numero 4 della tracklist, dove si evidenzia il fenomeno dell’interlocutore che non aspetta neanche la risposta).

Citazioni di Totò, l’omaggio a Massimo Troisi (“Una lettera”) e -nel bel mezzo del funky- il tributo a Pino Daniele, un artista che spesso torna, nel mondo del rap Made in Naples, indicato come uno dei più grandi maestri. Con questo bagaglio, intriso di umiltà, di capacità di mettersi in gioco ma anche in discussione, Pepp-Oh si presenterà a Recanati con il suo brano e la voglia di far sentire la sua musica e la sua lingua.

E noi tifiamo per te!

 

 

 


LEGGI ANCHE

Inaugurazione Juve Stabia Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che oggi, giovedì 14 novembre dalle ore 17:00 allo stadio comunale “Arena Giuseppe Piccolo di Cercola”, si è tenuta l’inaugurazione della...

Carrarese: continuano gli allenamenti al Dei Marmi

Nella giornata odierna, la squadra apuana ha svolto una doppia seduta d’allenamento presso lo Stadio Comunale “Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri” di Carrara....

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA