Registrati
Ti sarà inviata una password per E-mail

Ritorna la Fiera del Disco e della Musica, alla sua XXII edizione , il DISCODAYS alla Casa della Musica

 

Ritorna a Napoli per la sua XXII edizione “ DISCODAYS “,  il più  grande contenitore musicale del Sud Italia

Con dischi e cd, memorabilia , musica live , etichette indipendenti , mostre  e premi. Sabato 11 Maggio e Domenica 12 Maggio si è svolta questa orma consolidata manifestazione legata principalmente al “ VINILE “ con oltre  50 espositori selezionati da tutta Italia ce hanno invaso il parterre della Casa della Musica con bancarelle e stand dedicati esclusivamente ai dischi in vinile, con oltre 100.000 dischi di tutti i generi  ed una bella  retrospettiva fotografica digitale dedicata a Frankie Knuckles

Le due serate sono state presentate da  Gigio Rosa in collaborazione con Radio Marte in un susseguirsi di eventi musicali LIVE dove si sono visti giovani emergenti, molto interessanti e big del panorama musicale italiano e soprattutto campano, artisti come Ciccio Merolla, Tony Espositi, Roberto Colella ( La Maschera), Dario Sansone dei Foja, Frank Carpentieri ed Irene Ferrara che con il suo DjSet ha chiuso la serata del sabato, e “ O’ Diavulillo” Francesco DI Bella che domenica si è esibito in un piccolo concerto live in chiusura della serata e della manifestazione.

Domenica è stato consegnato anche il Premio DiscoDays a Eugenio Bennato che poi ha regalato al pubblico presente due suoi brani suonati con una bella chitarra “battente” prestatagli da uno dei giovani cantautori presenti alla manifestazione, inoltre  è stato presentato  anche il  libro “Di che cosa parla veramente una canzone” di Raffaele Calvanese intervistato da Gigio Rosa.

In questa manifestazione che ormai porta alla ribalta tantissime realtà musicali emergenti , si sono esibiti tantissimi artisti ed è giusto che vengano citati tutti.

  • Artisti del Napule’s Power:

Lino Vairetti, Tony Esposito, Fausta e Corrado della Nccp, Jenny Sorrenti, Donella Del Monaco, Ciccio Merolla, Antonio Principe De Carmine e Frank Carpentieri.

  • Suoni Giovani del Sud

Valentina Balistreri, Bruno Bavota, Giovanni Block, Francesca Fariello, Ivanò , Manco, Greg Rega, Alessandro Santacaterina, Tueff, Zephiro, Greta Zuccoli.

Poi :   Shara live  e  la brava  Irene Ferrara con il suo Dj-Set , gli StereoRebus , i TheRivati , Enzo Metalli ,

i  Ferraniacolor .

Un’altra serie di giovani artisti hanno presentato la nuova compilation  Napoli Sound System vol. 3 ed hanno eseguito live il loro brano inserito appunto nella compilation, così abbiamo ascoltato  Aliante, DJ Cioppi & K-Yellow B, Francesco Verrone, Beelitz, Francesco Amoruso, REVER music e  Antonio Tonelli .

Sul palco poi anche le Sfrenate Fede ‘n’ Marlen ,  Roberto Colella (La Maschera),  Dario Sansone leader dei Foja e  Piervito Grisu’  e  Francesco Di Bella  con un piccolo assaggio del suo “ O’ Diavolo Tour “ live

Alla manifestazione sono intervenuti l’On. Luigi Gallo (Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati), Lello Savonardo (Università di Napoli Federico II), Avv. Ferdinando Tozzi (Campania Music Commission),  Andre’ Cayot (Consulente del Ministero della Cultura Francese sul tema delle politiche pubbliche di sostegno alla creazione musicale), introdotto da Marco Staccioli (Festa della Musica) sui temi della Legge sulla Musica, del Sistema Musica in Francia e dell’attualissimo dibattito sulle Quote di Musica del proprio Paese in Radio.

Un ringraziamento a Nicola Iuppariello e Vincenzo Russo per portare avanti questa bellissima iniziativa, arrivederci all’anno prossimo con DiscoDays XXIII edizione.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi