Sergio Caputo: Venerdi 7 Febbraio 2020, il Teatro Acacia si riempie in ogni ordine di posto, tutti a vedere ed ascoltare Sergio Caputo ed il suo quintetto, Paolo Vianello alle tastiere, Alessandro Presti alla tromba, Fabiola Torresi al basso e Alessandro Marzi alla batteria.
Cappellino da baseball, lunga barba e camicia a fiori nera e oro, si presenta sul palco con la sua fedele Epiphone Les Paul nera e fingendo di non saperla regolare, prende un po in giro i tantissimi musicisti che armeggiano continuamente sulle manopole, ” ma cosa regolano….”, comunque Caputo è un bravissimo chitarrista jazz , la gag ha fatto sorrridere molto i presenti , ma nel corso della serata ne abbiamo potuto apprezzare la sua bravura .
I brani di Caputo fanno ormai parte della tradizione musicale italiana, cantautore apprezzato e musicista jazz tanto da trasferirsi in California nel 1998 dove si dedica a tempo pieno al jazz, esibendosi spesso con un quintetto. Grandi collaborazioni annoverate nel suo curriculum, Dizzy Gillespie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Danilo Rea e molti altri. Nel 2003 è uscito un suo album strumentale dal titolo That Kind of Thing, in cui esordisce come chitarrista jazz. Questo disco è stato annoverato fra i 50 album del suo genere più ascoltati in radio nelle classifiche americane R&R e ha vinto l’award di Smooth Jazz.com come album indipendente più scaricato dell’anno nel 2005.
Oggi, dopo la lunga esperienza americana, l’artista si esibisce in varie formazioni portando il meglio del suo repertorio al pubblico internazionale.
Nel marzo 2015 esce l’album di inediti “POP, JAZZ and LOVE”, interamente in inglese tranne per il singolo “A bazzicare il lungomare”. Nel 2018, fra le molte esibizioni live, pubblica l’album “OGGETTI SMARRITI”, un unplugged con tre inediti, e altri brani “cult” della sua carriera. L’8 novembre 2019 è uscito il suo nuovo singolo AMO IL MIO NUOVO LOOK.
Grande manualità e ottimo swing, sul palco del teatro Acacia tra gli applausi e cori, Sergio Caputo spazia attraverso quasi tutto il suo repertorio, intervallando i brani con piccoli aneddoti della sua immensa carriera musicale. Lascia spazio anche alla sua bassista, Fabiola Torrisi che presenta un suo singolo inedito, un esperimento di Voce e basso che trascina in pubblico che applaude la performance.
Di seguito le date dei concerti che Sergio Caputo terrà prossimamente:
21 febbraio – Teatro dei Sozofili di Modigliana (FC) Sergio Caputo TRIO
22 febbraio – Pieve Santo Stefano (Arezzo) – Sergio Caputo Trio
27 febbraio – Pescara – Kabala – Sergio Caputo Quartet
13 marzo – VENEZIA – Nave De Vero – Sergio Caputo e Francesco Baccini in “THE SWING BROTHERS”
27 mars – PARIS – Sunset -Sunside jazz club – Sergio Caputo Quartet
3 aprile – ROMA – Teatro Golden – Sergio Caputo Trio
La mia photogallery del concerto