Ad Maiora: l’arte trova casa

PUBBLICITA

Totally Handmade, questa la filosofia del laboratorio di arte aperto nel cuore di Napoli

Dal nome beneaugurante, il laboratorio di Vico Majorana 53, tra i Decumani che da millenni disegnano la geografia di Partenope, è uno spazio principalmente dedicato alle arti visive, alla pittura e alla fotografia ma anche all’artigianato campano.

Nasce da un’idea, ma più correttamente bisognerebbe dire da un sogno di Rino Devoti, pittore e scenografo con esperienze in Argentina e Giappone, con partecipazioni prestigiose al suo attivo come quella di Futuro Remoto dove, in ambito design, progettò e realizzò “Brunella”, una sedia che gli permise di vincere la partecipazione  alla Biennale di Marsiglia; poi il Festival dei Due Mondi, lo Spoletofestivalart, la Galleria Orsorama di Brera, Villa Sheibler, il Museo Diocesano di Gubbio, la Rocca di Montefalco, il Castello di Belgioioso (PV), arte e dintorni Aurelium di Roma.

Rimasto lontano da Napoli per 25 anni, vi torna portando con sè questo sogno e apre Ad Maiora, il cui intento è quello di mantenere viva

una tradizione che sia in progress, in divenire  perchè è talmente vasta l’esperienza artistica di questa città che, a mio avviso, qualunque movimento anche nuovo non può, direttamente o indirettamente, prescindere da essa. Per questo motivo parlo di laboratorio di arti visive, perchè questo è uno spazio che ambisce ad ogni espressione artistica che io valuto essere in sintonia con questo intento. E ci tengo a sottolineare che tutte le opere, anche quelle commissionate, restano pezzi unici perchè sono totally handmade.

Nome noto nel panorama teatrale campano -e non solo-, la bottega di Devoti è essa stessa un frutto della sua creatività perchè il necessario restyling lo ha impegnato personalmente e mentre trova nuove idee per ottimizzare gli spazi, i primi curiosi si trasformano in committenti. Il fascino di entrare e trovare l’artista all’opera ha un forte impatto sul pubblico che si perde, deliziato, tra tele e bottiglie dipinte a mano.

Ph: Letizia Maffei

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Juve Stabia rinnovi nel team gialloblù

Juve Stabia importanti rinnovi in casa gialloblù Comunicato stampa – Staff tecnico, prolungamento di contratto La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, dopo il prolungamento di...

Scafati Basket parla Boniciolli

  Scafati Basket il capo allenatore Matteo Boniciolli come riporta il comunicato ufficiale della società ha commentato la gara di Milano con diversi contenuti interessanti: Il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA