Le vacanze al mare consentono di praticare tante attività sportive. I più allenati e/o comunque quelli più grintosi si cimentano in tornei di beach volley, gare di canottaggio, di nuoto, di windsurf, di kite surf senza dimenticare quelli che su bagnasciuga si sfidano in interminabili duetti a racchettoni. Di parere opposto chi, invece, intende la vacanza come un periodo di stop assoluta. Oziare, oziare e ancora oziare. Anche un torneo di bocce diventa un’attività no limits.
Camminare sul bagnasciuga (Beachwalking)
Un’attività che mette d’accordo tutti, sportivi e non, è la passeggiata sul bagnasciuga. Praticare beach walking in modo corretto consente di ottenere una serie di importanti benefici. Innanzitutto consente di consumare molte calorie (circa 600 all’ora) favorendo di conseguenza la perdita di peso; potenza quadricipiti e polpacci tonificando le gambe ed affinando la silhouette, aumenta l’autostima e offre un grande senso di tranquillità.
Per rendere l’esercizio più efficace si può alternare camminando qualche minuto sulla sabbia asciutta e qualche minuto sulla sabbia bagnata. Ciò solo dopo aver ben riscaldato i muscoli.
Camminare in acqua
Anche la camminata in acqua, oltre a essere piacevolmente fresca, porta con sé diversi benefici. L’acqua, si sa, oppone una grande resistenza al movimento. Praticare attività fisica stando in acqua richiede, dunque, un maggiore sforzo fsico. La conseguenza sarà un maggiore dispendio di calorie e una maggiore tonificazione del muscoli.
In ogni caso, sia che camminiate in acqua che sul bagnasciuga, è assolutamente necessario proteggersi. Cappello. occhiali da sole e protezione solare e in taluni casi è opportuno anche indossare auna t-shirt.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CAPELLI AL MARE, I TRUCCHI PER RENDERLI FORTI E LUMINOSI