Se c’è un argomento che fa scattare subito l’allarme salute, sono i grassi – quei piccoli ma potenti compagni che si aggirano nel nostro corpo.
Immaginiamo il colesterolo e i trigliceridi come una squadra di trasportatori che girano in lungo e in largo nel nostro corpo, consegnando pacchetti di energia e aiutando a costruire e mantenere la nostra casa cellulare.
Il colesterolo, non è sempre da additare come un “criminale”. È il capo della squadra, coinvolto nella produzione della vitamina D e nell’assicurarsi che le cellule rimangano belle e forti. Ma attenzione, quando è troppo ed in particolare mi riferisco al famigerato colesterolo LDL, può fare danni e lasciare segni indelebili nei nostri vasi sanguigni.
Ma niente paura! C’è anche un eroe in questa storia: il colesterolo HDL, il “Robin Hood” del gruppo, che contrasta il cattivo colesterolo.
E poi ci sono i trigliceridi, una fonte di energia, una piccola riserva di carburante pronto per essere bruciato ogni volta che il corpo ha bisogno di un boost di energia.
E’ importante tenere questi valori sotto controllo ecco quindi delle chicche della saputella per guidarvi:
- Utilizzare grassi sani come quelli presenti negli oli vegetali (EVO) e nei pesci grassi. Eccoli lì, pronti a rendere la dieta non solo gustosa ma anche sana per il cuore!
- L’attività fisica è l’arma, oramai neanche più tanto segreta, contro il colesterolo cattivo. Ogni passo, ogni salto, ogni squat, ogni esercizio che facciamo è un colpo contro il rischio cardiovascolare!
- La perdita di peso può sembrare una montagna da scalare, ma con piccoli passi e abitudini alimentari corrette, si può fare e questo mantiene sotto controllo anche il quadro lipidico.
Quando il corpo chiede un piccolo aiuto extra
Nonostante tutti gli sforzi, a volte il tuo corpo ha bisogno di un piccolo aiuto extra. Se il colesterolo continua a disobbedire nonostante la dieta sana e l’attività fisica regolare, è importante chiedere l’opinione del medico di fiducia.
E’ importantissimo ricordare che il nemico può essere silenzioso. Va da sé quindi che il controllo regolare dei livelli di colesterolo e trigliceridi è fondamentale per prevenire patologie più serie.
Claudia Cinquegrana, biologa nutrizionista – Studio Al.Be.S