L’acqua è un ‘cibo’ insostituibile per l’organismo poichè la quota normalmente prodotta – acqua metabolica- non riesce a coprire i fabbisogni quotidiani; il corpo umano, è composto in gran parte di acqua e la sua perdita eccessiva scatena non pochi fastidi, non solo sotto il sole o quando si fa sport, l’acqua è indispensabile sempre, dall’autunno all’estate!
Quanta acqua bere al giorno?
Ma quanta acqua bisogna bere in un giorno? In condizioni di normalità e di temperature non elevate un adulto ne dovrebbe consumare circa 2 litri al giorno.
Su questa affermazione non tutti gli esperti (medici, nutrizionisti, personal trainer) concordano affermando che la corsa agli 8 bicchieri di acqua non sempre è motivata, visto che le persone sane assumono una quota d’acqua adeguata attraverso i cibi come frutta e verdura.
Dunque, è più corretto affermare che il fabbisogno giornaliero di acqua è in rapporto con la persona, il tipo di attività e la stagione.
Il dilemma a questo punto è: meglio bere acqua minerale o acqua dal rubinetto?
Una cosa è certa: l’acqua del rubinetto è gratis o economicissima (una famiglia media che sceglie di dissetarsi con quella del rubinetto arriva a risparmiare non meno di 500 euro l’anno), è sicura, garantita non solo dalla società erogatrice, ma anche dall’Asl e/o Arpa; comune indicazione che in tanti (tutti) raccomandano, in un’acqua, minerale o dell’acquedotto che sia, la povertà di sodio. In realtà ciò conta ben poco, sarebbe più giusto limitare l’impiego di sale da cucina e ridurre il consumo di cibi salati.
Nel caso si decida per l’acqua minerale: quale e come scegliere?
È’ del tutto irrilevante, il segreto sta solo nel variare e non fissarsi esclusivamente su una marca. Occorre portare in tavola l’acqua minerale tenendo conto del proprio stato di salute e preferibilmente in contenitori di vetro.
Miti e pregiudizi da sfatare sull’acqua
(consigli stilati dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)
- Non è vero che l’acqua deve essere bevuta lontana dai pasti, anzi assumerne una quota superiore a mezzo litro durante il pranzo o la cena favorisce i processi digestivi. Se qualcuno beve di piu non succede niente di drammatico, si diluiscono semplicemente i succhi gastrici e la digestione dura un po di piu.
- L’acqua non contiene calorie e non fa ingrassare. Le variazioni di peso dovute all’assunzione di acqua o alla sua espulsione attraverso il sudore e le urine sono solo temporanee.
- Non è vero che bere molta acqua faccia crescere la ritenzione idrica, il problema è correlato a presenza di sale e altre sostanze nel cibo.
- Non è vero che per mantenere la linea e combattere la cellulite occorra bere acqua oligominerale.
- Non è vero che il calcio dell’acqua favorisca la formazione di calcoli renali. I soggetti con questo problema possono bere senza alcun timore.
- Nella dieta dei bambini è meglio alternare l’acqua oligominerale e quella ricca di sali, perchè una diuresi eccessiva rischia di impoverire l’organismo di sostanze necessarie alla crescita.
- L’acqua con le bollicine naturali, non fa male. Solo chi soffre di disturbi gastrici e intestinali può presentare dei problemi quando le bollicine sono troppe.
- Non è vero che acque minerali sono piu sicure e controllate dell’acqua del rubinetto.
In conclusione, bere è fondamentale e non bisogna mai dimenticarlo, e ciò vale anche e soprattutto per quella fetta di lettori che affermano con convinzione: “non bevo, non avverto sete, non ne ho bisogno”. Non è vero:
Tutti abbiamo bisogno di bere! Buona bevuta