Allergia, cosa c’entra l’intestino?


Ad oggi le allergie sono una problematica sempre più diffusa e colpisce i soggetti, sia maschili che femminili, di tutte le età. Ma cos’è l’allergia?

Per semplificare possiamo definire l’allergia come un errore del nostro sistema immunitario, che non riconosce come amica una sostanza innocua e quando viene a contatto con essa, attiva il sistema immunitario che scatena un violento meccanismo di difesa. Gli effetti si ripercuotono sul nostro organismo e allora giù di rinite, asma, orticaria.

Allergia, cosa c’entra l’intestino in questo discorso?

Quando si ha un forte sbilanciamento dei batteri intestinali si parla di disbiosi, oramai un termine noto e che si trova in tutte le pubblicità che interessano l’intestino.

Oltre a tanti disagi e problemi, la disbiosi intestinale, quindi un parapiglia di batteri “cattivi” superiori a quelli “buoni”, contribuisce ad aumentare il rischio di incorrere in disturbi allergici.

Nel caso dei disturbi allergici si riscontra frequentemente uno squilibrio da parte delle componenti batteriche e fungine (es. proliferazione dei lieviti).

I batteri, chiamati più comunemente fermenti lattici o probiotici, possono rappresentare un valido alleato contro le allergie stagionali.

E’ bene ricordare che il nostro sistema immunitario è composto da un’immunità innata (aspecifica), che rappresenta una prima linea di difesa e mette il sistema in allarme, e da un’immunità adattativa (specifica) che è invece responsabile di una risposta più potente e mirata, ma più lenta che basa la sua attività su vari meccanismi.

A venirci incontro alcuni fermenti lattici e non solo…
.

Utile, a tal proposito, l’integrazione con fermenti lattici con azione immunomodulante tipo Lactobacillus Casei e Bifidobacterium Lactis che nello specifico ristabiliscono il rapporto dei meccanismi del sistema immunitario il cui squilibrio è proprio alla base delle reazioni infiammatorie e allergiche.

Un altro fermento che esplica un’azione a livello dell’immunità è il Lactobacillus Paracasei: esso modula i mastociti, cellule la cui attività è alla base della risposta allergica, controllando nello specifico la liberazione di istamina (la mia miglior nemica!) e di conseguenza l’entità della reazione allergica stessa.

Altre componenti importanti sono delle fibre alimentari che sulle etichette di questi prodotti vengono indicati come glucani e derivano dalle pareti dei Saccaromiceti: esse lavorano in sinergia con i fermenti lattici e rivestono quindi un ruolo importante nel fenomeno allergico.

Queste fibre preparano le cellule del sistema immunitario all’attacco dei patogeni ed in particolare hanno la capacità di attivare i macrofagi cioè le “nostre” cellule sentinella che hanno numerose funzioni tra cui l’eliminazione delle sostanze nocive.

L’azione dei glucani è potenziata dalla presenza della vitamina C, altra integrazione che raccomando in questo periodo di allergie e anche (soprattutto direi) per chi soffre di allergie alimentari.

La vitamina C svolge inoltre una potente azione antiossidante, immunomodulante e contribuisce ad abbassare i livelli di istamina nel sangue con una conseguente diminuzione della sintomatologia allergica.

In conclusione per prevenire ed attenuare i sintomi associati alle allergie è bene assumere dei fermenti lattici specifici associati a glucani e vitamina C che lavorando in perfetta sinergia, esplicano azione immunomodulante ma vanno anche ad equilibrare la flora batterica intestinale e contengono il rilascio di istamina, sostanza che è alla base della reazione allergica stessa.

Se quanto detto vi hanno incuriosito, seguite la pagina fb  dove ci sono anche ricette oltre che ad altri consigli per questo periodo delizia per molti, croce per altri, la primavera!


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA