A…abbronzatissima!
L’estate è esplosa siamo tutti o quasi, alla ricerca di un po’ di tempo da trascorrere al sole. E’ utile sapere come gestire la pelle in questo periodo in modo da evitare brutte sorprese, scottature, eritemi, macchie solari. La parola d’ordine deve essere preparazione. E’ molto importante la preparazione della pelle. Come?
Esposizione solare: poche e semplici regole, ma fondamentali per difendere la pelle dai raggi solari
E’ fondamentale idratarsi bene; anche il cibo riveste un ruolo primario che vedremo. Oggi mi soffermo su qualche piccola regola su come preparare la pelle, soprattutto del viso, all’esposizione solare.
ATTENZIONE! I consigli qui di seguito si riferiscono a coloro che non hanno alcun problema di pelle (acne, rosacea, dermatite). Come sempre non si può generalizzare, posso però lasciarvi qualche dritta su come meglio gestire questo periodo.
Ecco poche e semplici regole, ma assolutamente fondamentali per difendere la pelle dai raggi solari:
1 – Al mattino, lavare la faccia con un detergente adatto alle proprie esigenze e mantenerla fresca con un tonico, che la pulisca in profondità.
2 – Durante il giorno sciacquare il viso frequentemente, usando solo acqua fresca.
3 – Le macchie che possono essere causate dal sole preso in eccesso o dalla fotosensibilizzazione indotta da farmaci e da trattamenti ormonali (chiedere sempre al medico sui farmaci che si prendono), necessitano di prevenzione usando filtri solari almeno 30 al mare come in città.
4 – Esfoliare la pelle almeno una volta a settimana. Lo scrub rimuove le cellule morte e riattiva la microcircolazione superficiale. Questa operazione è inoltre indispensabile per ottenere una tintarella dorata e uniforme.
5 – Attenzione alle scottature, ma se dovesse succedere ci sono dei rimedi naturali come ad esempio unire all’acqua un bicchiere di aceto di mele per disinfettare la pelle bruciata dal sole e alleviare il fastidio.
E non finisce qui. Ci sono quelli che io chiamo I RIMEDI DELLA NONNA ovvero:
- aloe
- impacchi di bicarbonato e avena
- impacchi di lattuga
- impacchi di yogurt e cetriolo
- spugnature con tè verde
- patate
E per concludere lascerei un rimedio fatto in casa utile e economico con
1 cetriolo
2 cucchiai di yogurt bianco
Frullare la polpa del cetriolo con due cucchiai di yogurt e fino ad ottenere una crema.
Stendere sulla parte arrossata e lasciare riposare qualche minuto. Risciacquare con acqua fresca.
La chicca della SAPUTELLA
L’acqua ottenuta frullando il succo di cetriolo è utile anche tal quale, applicandolo con cotone sulle zone arrossate e anche sulle macchie lasciate dal sole.
LEGGI ANCHE: CREME SOLARI, ATTENZIONE A COSA CONTENGONO