Primi cenni di sole, il mese di Maggio si avvicina, ed eccola lì che incombe la solita domanda: arriverò all’estate in forma?
Subito i sensi di colpa per non aver iniziato prima e le recriminazioni su Pasqua, sul ponte appena passato, su quelli che verranno.
Guardandoci intorno l’industria del dimagrimento è piena di promesse irrealistiche e di diete lampo che promettono di far perdere peso velocemente, senza stress, insomma in un batter d’occhio.
Attenzione a non cadere in errori (forse sarebbe meglio definirli orrori) che possono mettere a rischio la salute. Uno degli e(o)rrori più comuni è iniziare diete estremamente restrittive e monotone, fai da te, che possono portare a carenze nutrizionali e a problemi di salute a lungo termine.
E’ una cosa che si sa, ma che ci risulta difficile sfuggire, perchè, diciamocelo, il tutto e subito ci fa gola. 7 kg in 7 giorni è il sogno proibito di sempre.
Se ci si rivolge ad uno specialista (e questo è secondo me il modo migliore per iniziare, sì, anche a Maggio) può succedere di incappare in un professionista troppo rigido nella prescrizione di diete, che non considerando le preferenze e le abitudini alimentari individuali, punta alla perdita di peso in modo prepotente. Questo può portare ad una mancanza di aderenza alla dieta e alla perdita di motivazione nel perseguire i propri obiettivi di perdita di peso: troppo sacrificio!
Come nutrizionista, il mio approccio si basa su un’attenta valutazione del paziente, considerando i suoi obiettivi di perdita di peso, preferenze alimentari e abitudini quotidiane. Il mio obiettivo è quello di creare un piano nutrizionale personalizzato e di nutrizione di precisione che sia sano, sostenibile e soprattutto piacevole da seguire.
Non è un caso che settimanalmente metta delle ricette sui miei social, sfruttando gli ingredienti dei piani alimentari, rendendole però gradevoli al gusto e soddisfacenti per gli occhi. E per rendere tutto più pratico e non solo uno sterile elenco di suggerimenti che si trovano su ogni rivista e su ogni blog che parli di cibo dieta e forma fisica, ecco l’esempio di una giornata “tipo” dei miei piani alimentari di nutrizione di precisione:
Colazione:
– 1 tazza di latte vegetale (latte di avena o latte di mandorla) non zuccherato
– 2 fette di pane di segale tostate con 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero aggiunto
– frutta secca (una manciata)
Spuntino di metà mattina:
– 1 porzione di hummus con bastoncini di carote e sedano (o finocchio)
Pranzo:
– quinoa bowl
Spuntino del pomeriggio:
– 1 porzione di frutta secca mista (ad esempio, mandorle, noci e nocciole) + 1 frutto di stagione o 1 yogurt bianco
Cena:
– 1 porzione di verdure cotte (rigorosamente stagionali) al vapore o al forno
– 1 porzione di carne bianca o pesce
Si consiglia l’uso di olio d’oliva.
E per non lasciare nulla al caso ecco anche la ricetta della bowl:
Ingredienti:
– 1 tazza di quinoa
– 2 tazze di acqua
– 2 zucchine
– funghi
– 1 cipolla rossa
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– 1 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di pepe
– 1 avocado
– spezie
Preparazione:
- Preriscalda il forno a 200°C. Taglia le zucchine e la cipolla a cubetti di dimensioni simili.
- In una ciotola, mescola le verdure con l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
- Distribuisci le verdure su una teglia e cuocile in forno per circa 25-30 minuti o finché le verdure non sono morbide e leggermente dorati.
- Nel frattempo, cuoci la quinoa in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione e i funghi trifolati.
- Taglia l’avocado a cubetti e spruzzalo con succo di limone per evitare che si ossidi.
- Quando le verdure e la quinoa sono pronte, assembla mettendo la quinoa in una ciotola, quindi aggiungi le verdure arrostite, i funghi e l’avocado tagliato a cubetti.
Un filo di olio EVO a crudo.
Restano fondamentali le raccomandazioni sul movimento, sulla corretta idratazione e su uno stile di vita sano, ma direi che gli occhi e il gusto devono essere altrettanto soddisfatti!
Altre ricette simili sulle mie pagine social e soprattutto nella rubrica che trovi sul mio nuovissimo canale youtube