E che cavolo!!!


Settembre è alle porte e occorre riprendersi dallo “stress” delle vacanze!!! I buoni propositi partono dalla tavola e da un corretto stile di vita con un giusto apporto di calorie e costante attività fisica.

Oggi voglio proporvi le cosiddette CRUCIFERE una famiglia di verdure che hanno innumerevoli proprietà benefiche. Responsabili di questi effetti benefici sarebbero soprattutto delle molecole chiamate glucosinolati che, nel corso della masticazione, si mescolano ad altre sostanze contenute all’interno di queste verdure e che insieme vanno a formare una potente molecola anticancro, il sulforafano.
In sintesi, nel vegetale intero le sostanze benefiche sono allo stato latente e solo la masticazione provoca la loro attivazione e il loro rilascio. Nella famiglia delle crucifere troviamo il cavolo riccio, il cavolo nero e rosso, il cavolo verza, il cavolo cappuccio, il cavolo broccolo e i cavolfiori.

Cavolo Bianco

Primo fra tutti e più noto è il cavolo bianco di cui si sottolineano alcune proprietà: è un antinfiammatorio naturale, l’infiammazione è la causa principale di malattie come artrite, patologie cardiache e autoimmuni, che possono comparire a causa di un eccessivo consumo di prodotti di origine animale.  E’ molto ricco di ferro la cui assimilazione è facilitata dalla presenza nel cavolo anche di molta vitamina C. Questo ortaggio contiene più calcio per caloria del latte.

Una normale porzione di cavoli fornisce al nostro organismo il 5% delle fibre necessarie ogni giorno, insieme a 2 grammi di proteine. Le fibre sono fondamentali per la regolarità intestinale e per prevenire problematiche a livello digestivo. Pertanto, sono alla base di una corretta alimentazione. Non da meno è la quantità di acidi grassi essenziali che devono essere assimilati dall’esterno, in quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli: una porzione di cavoli contiene circa 120 milligrammi di acidi grassi omega 3 e circa 92 milligrammi di acidi grassi omega 6.

 

Il cavolo è una fonte importante di sostanze benefiche che aiutano il sistema immunitario a difendere il nostro organismo dalle malattie e dagli attacchi di germi e batteri oltre ad essere una fonte notevole di carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti, che con la loro azione contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell’invecchiamento precoce. I cavoli contengono oltre 45 tipi di flavonoidi, con la quercitina al primo posto. I flavonoidi presenti nei cavoli uniscono benefici antiossidanti e antinfiammatori, che lo rendono un alimento adatto per la prevenzione dello stress ossidativo.

E’ stato provato scientificamente che il consumo di cavoli si rivela efficace per ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro, Il consumo di cavoli aiuta il nostro organismo a disintossicarsi. Alcuni componenti presenti nel cavolo sarebbero infatti in grado di regolare l’eliminazione delle tossine a livello genetico.

Ottimo anche contro l’ipertensione e la pressione alta grazie alla presenza dell’acido glutammico (un aminoacido che, come è stato dimostrato, contribuisce notevolmente ad abbassare la pressione sanguigna), protegge anche cuore e arterie grazie al sulforafano in esso contenuto, capace di riattivare l’Nrf2, la proteina addetta a mantenere i vasi sanguigni sgomberi dagli accumuli di grasso, principali cause delle malattie cardiocircolatorie come angina, infarto, ictus e, appunto, arteriosclerosi.

Per riuscire ad ottenere tutti i benefici per la salute garantiti dai cavoli e dagli ortaggi della famiglia delle crucifere, arricchite la vostra dieta consumandoli almeno due o tre volte alla settimana, in porzioni abbondanti.

Attenzione, però: la cottura tende a disperdere molte di queste qualità nutrizionali, quindi si suggerisce di consumare i cavoli e le altre crucifere al vapore o crudi (e freschissimi).

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA