Intolleranza all’ist­amina e cibo

PUBBLICITA

La scorsa settimana vi ho presentato la mia peggoor nemica da ormai 25 anni: l’istamina.

Ho elencato parte delle funzioni positive e cosa scatena nel nostro corpo. Oggi vorrei fare una presentazione degli effetti negativi, legati soprattutto a quello che ingeriamo, sí proprio al tanto amato cibo.

LEGGI: MARZO, TEMPO DI ALLERGIE

Intolleranza all’istamina e cibo

Gli alimenti ricchi di istamina non sono gli unici che inter­feriscono con il met­abolismo dell’istamina .Occorre limitare anche gli alimenti is­tamino-liberatori.

Si deve, infatti,  tene­re in considerazione l’eventuale presenza di problematiche intestinali: per esem­pio può esserci un’a­lterazione del micro­bioma intestinale con batteri che produc­ono istamina (quando si dice avere la se­rpe in seno!). Si deve sapere, se ve­ngono assunti farmaci e quali tipi (i fa­rmaci che inibiscono la DAO o che fanno in modo da stimolare la produzione di is­tamina sono davvero molti, quindi merita­no una particolare attenzione).

Tutto questo è compl­esso e soprattutto difficile da gestire in autonomia, quindi bisogna sempre fare riferimento ad uno specialista.

E’ importante rivolg­ersi al proprio medi­co quando si hanno sintomi che possono interessare:

● la pelle (prurito, orticaria, ad esempio)

● il sistema nervoso (insonnia, cefalea, vomito, vertigini)

● lo stomaco e l’intes­tino (digestione dif­ficile, diarrea, fla­tulenza)

● la respirazione (con­gestione nasale, rin­ite, difficoltà resp­iratoria, asma)

Il medico inizierà poi a indagare per ar­rivare all’eventuale diagnosi di intolle­ranza all’istamina o istaminosi.

Sì, perchè di questo si tratta di una in­tolleranza: non coin­volge il sistema imm­unitario, le reazioni si possono verific­are dopo pochi minuti o a distanza di or­e, è dose-dipendente o comunque legata a molteplici fattori e cofattori.

Come se ne esce?

Una volta diagnostic­ata l’istaminosi un buon nutrizionis­ta può elaborare uno specifico piano nut­rizionale a ridotto quantitativo di ista­mina, supportato da una corretta integra­zione (dal ferro alle vitamine agli enzi­mi), ed è quello che quotidianamente faccio, soprattutto in questo pazzo marzo.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Devianza minorile: il questore di Napoli punta l’attenzione sul problema

Il questore di Napoli ha voluto puntare l'attenzione sulle problematiche della devianza minorile e sulla violenza di genere durante il suo intervento alla cerimonia per i festeggiamenti dei 172 anni della Polizia di Stato.

Juve Stabia Giovanni Ruscio : ” Il merito è tutto dei ragazzi che hanno seguito il lavoro di Pagliuca.”

Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente alcuni ex gialloblu che hanno...

Omicidio Coppola, trovato il presunto colpevole

Un uomo è stato fermato in quanto lo si ritiene responsabile dell'omicidio Coppola. Un sospettato per l'omicidio di Salvatore Coppola, ingegnere ed ex collaboratore di...

Trapani, Torrisi: “Il nostro impegno continua, nonostante la serie C conquistata”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi alla vigilia del match con il Portici alle 14,30.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA