Lo stile di via di ognuno di noi ha delle conseguenze sul nostro organismo, ad esempio le abitudini alimentari. Dobbiamo ritenerci fortunati, in quanto viviamo in un paese che ci permette di avere a disposizioni le migliori materie prime disponibili. Il problema è metterle insieme per creare un piano alimentare sano e regolare. Ecco alcuni consigli utili
Segui la dieta mediterranea!
Punti Chiave Articolo
La dieta mediterranea non è solo una dieta, ma uno stile di vita. Il nome appunto deriva dalla zona caratterizzante: le coste del mediterraneo, poi utilizzata in tutto il mond , in quanto la più completa.
Spesso si tende ad associare questa dieta ad una piramide alimentare, dove alla base si trovano le materie prime che più devono essere presenti in un piano alimentare, cioè verdura, frutta, cereali (meglio se integrali e poco lavorati). Scalando la nostra piramide troviamo alcuni tipi di grassi, come il latte e i suoi derivai, da usare con cautela, e il famoso olio extravergine di oliva, un prodotto di altissima qualità da usare preferibilmente a crudo per non perdere i suoi importanti valori nutrizionali. Presenti su questo livello anche tutta la frutta secca ottima fonte di grassi e anche di proteine. In seguito troviamo i prodotti da non usare tutti i giorni come legumi, uova, formaggi, pesci grassi. Al vertice della piramide troviamo gli alimenti a cui dobbiamo prestare più attenzione: carni rosse, dolci, burro e prodotti molto burrosi e zuccherini
Corretta alimentazione: Cosa mangiare a colazione?
La colazione, un pasto ritenuto fondamentale in quanto spezza il digiuno notturno e proprio per questo l’organismo ha bisogno del giusto introito calorico. Ora andremo a vedere qualche alimento fondamentale per far iniziare la giornata con il piede giusto. La colazione salata o dolce che sia basta che sia sana ed equilibrata. La colazione deve contenere tutti i macro-nutrienti principali, ovvero proteine, grassi, vitamine e fibre.
Colazione sana dolce:
- una tazza di latte (parzialmente scremato, senza grassi, senza lattosio)
- un bicchiere di cereali integrali
- 5 mandorle
Colazione sana salata:
- 2 uova sode
- 1 fetta di pane di segale
- un frutto medio di stagione
Questi erano alcuni esempi; ovviamente l’importante è quello di cercare di creare un pasto più completo possibile senza abbondare.
I Pasti principali: pranzo e cena
Questi due pasti sono due momenti fondamentali della nostra giornata, ecco perché non dobbiamo lasciare nulla al caso. Per creare un pasto completo, ma sopratutto saziante abbiamo bisogno di una bella quantità di verdura che oltre ha introdurre vitamine, sali minerali, e altre sostanze, riducono il senso dell’appetito cosi da sembrare più “pieni”, oltre ad aggiungere sempre una quantità giusta di carboidrati al pranzo in quanto sono l’energia che ci permette di proseguire la giornata in maniera attiva. Per concludere scegliere un alimento proteico, ad esempio carni bianche\rosse (con moderazione), uova, e quant’altro. La cena la gestiamo in maniera pressoché simile, magari andando ad evitare cibi, cotture, preparazioni particolari, che potrebbero causare un appesantimento dell’apparato digerente, e sfavorire il sonno.
Corretta alimentazione: L’importanza dello spuntino
Lo spuntino aiuta a mantenere il metabolismo attivo e aggiunge al nostro organismo una carica in più. Inoltre evita il digiuno fra i pasti che causerebbe una fame ingestibile all’arrivo del pasto successivo. Uno spuntino per essere sano deve contenere materie prime poco elaborate, in quanto deve garantire all’apparato digerente una certa semplicità a scindere il prodotto. Preferire sempre il prodotto fresco a quello imbustato, come ad esempio un frutto o della frutta secca, un affettato di qualità con del pane integrale, uno yogurt greco anche fruttato.