L’abbronzatura inizia a tavola. Quali sono i cibi amici della tintarella?

Cibo e abbronzatura – Esistono davvero i cibi amici della tintarella? Con una dieta corretta è possibile stimolare la produzione di melanina? Lo abbiamo chiesto alla Dr.ssa Claudia Cinquegrana, biologa nutrizionista. 

L’abbronzatura inizia a tavola

  • Dott.ssa Cinquegrana, è vero che alcuni alimenti migliorano l’abbronzatura o la rendono migliore? 

La tintarella (e non mi riferisco a quella di luna) sicuramente è il mood di questo periodo; siamo oramai in piena estate e tutti cambiamo colorito. Il piacevole colore dorato o anche più scuro, è una forma di difesa da parte della nostra pelle e per aiutare questo meccanismo è importante anche la dieta intesa come abitudini alimentari.

Ebbene sì, l’abbronzatura inizia a tavola: sono fondamentali i cibi di colore rosso-arancio in quanto ricchi di carotene (Beta-carotene nello specifico) che stimola la produzione della melanina, alla base della nostra abbronzatura.

spiaggia

Qualche suggerimento per il pranzo da spiaggia

Piuttosto che fare la lista della “spesa” dei cibi che contengono sostanze utili per la nostra abbronzatura vi lascio qualche suggerimento per il pranzo da spiaggia: insalata di carne bianca con carote alla julienne (contengono beta – carotene) condite con olio EVO (ricco di vitamina E) e limone (con la vitamina C). Le vitamine E e C insieme alla A sono fondamentali per contrastare l’invecchiamento dovuto all’eccessiva esposizione solare.

alimentazione in estate

Altra sostanza utilissima in estate contro scottature e problemi della pelle è il licopene. Dove lo troviamo? Nei pomodori e nell’anguria che sono le regine dell’estate. Ideale è  anche mangiare pesce azzurro accompagnato da verdure come rucola, sedano e lattuga in modo da ottenere un’abbronzatura perfetta.

E se il pomeriggio ci viene fame o abbiamo voglia di qualcosa di buono allora perchè non pensare a uno smoothe fatto con pesca, albicocca, anguria e melone (ovviamente frullati insieme a ghiaccio e un po’ di acqua) così da soddisfare la voglia di dolce, la sete, ma soprattutto assumere le vitamine utili e fondamentali in questo periodo e con questo caldo.

Mai e ripeto mai dimenticare di idratarsi bene: bere a piccoli sorsi acqua non freddissima.

(Dott.ssa Claudia Cinquegrana, biologa nutrizionista – Studio Albes)

Magazine Pragma

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia arriva un nuovo top sponsor

Juve Stabia arriva un nuovo sponsor il comunicato stampa ufficiale   S.S. Juve Stabia 1907, DS GLASS nuovo Top Sponsor per la stagione 2024/2025 La S.S. JUVE...

Gemitaiz alla Ex Base Nato di Bagnoli con – THE QVC EXPERIENCE TOUR

Un giovedì 18 luglio di fuoco a Bagnoli, Gemitaiz arriva a Napoli, nella sua unica tappa in Campania, alla ex Base Nato di Bagnoli con il suo atteso concerto organizzato da Veragency e Magellano Concerti.

Angri arriva un ex Juve Stabia

Angri è fatta per Selvaggio.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale 𝗨𝗡 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗘 𝗘𝗦𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗘 | 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗝𝗨𝗩𝗘 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔 𝗘𝗖𝗖𝗢...

Tragedia a Torre del Greco. Morto 17enne

La comunità di Torre del Greco scossa da una immane tragedia. Il corpo senza vita di un 17enne é stato rinvenuto nelle acque del mare della Litoranea

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA