Pineta Grande Hospital: settimana di prevenzione dell’ invecchiamento mentale

PUBBLICITA

Rallentare il declino cognitivo si può, attraverso la prevenzione si può ritardare il decadimento cognitivo dovuto all’invecchiamento ed è per questo che  l’Assomensana l’Associazione per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità mentali è arrivata ormai alla nona edizione  della Settimana di Prevenzione per l’Invecchiamento Mentale in più di 100 città italiane.

Invecchiamento mentale

Il progetto sarà presente in tutto il territorio nazionale e prenderà vita il 19 settembre fino al 24 settembre in tutti i centri che aderiranno.  L’iniziativa ogni anno ha sempre avuto un alto impatto , fondamentale al fine della sensibilizzazione dell’opinione pubblica su queste tematiche.

Tutti gli specialisti  che aderiranno  e sposando il progetto offriranno una valutazione  gratuita sullo stato cognitivo  dei soggetti che usufruiranno di questa possibilità per monitorare il loro stato di salute mentale, e daranno consigli su come migliorare le proprie prestazioni cognitive.

I soggetti saranno sottoposti a test dedicati e sarà offerto loro la possibilità di un colloquio dove gli specialisti aderenti (psicologi, psicoterapeuti,  psichiatri, geriatri) elargiranno consigli utili per il benessere psicologico e mentale.  Alla fine del  Check- up  finalizzato alla valutazione delle facoltà mentali,  si proseguirà alla stesura di un profilo neuropsicologico che si rivelerà molto utile alla fine di individuare i punti deboli per poterli rafforzare con un adeguato intervento e strategie mirate.

Il Pineta Grande Hospital come ogni anno  non poteva mancare a questo evento importante aderendo all’iniziativa e offrendo al pubblico per l’intera settimana consulenze e Check-up gratuiti.  Il Presidio  nella persona La dott.ssa Filomena Ceraso, Psicologa, Psicoterapeuta  Responsabile del Servizio di Psicologia  ha da sempre promosso l’importanza della salute a 360° attraverso un progetto di salute dove il benessere psicologico  è di rilevante importanza.

Infatti “L’intervento psicologico, nell’ambito della struttura ospedaliera, è mirato a favorire il processo di accettazione ed adattamento alla patologia favorendo la relazione terapeutica con l’equipe curante, sostenendo il paziente sul piano emotivo e promuovendone l’assunzione di responsabilità individuale nel processo decisionale”. 

Nel Presidio Pineta Grande Hospital  il servizio di psicologia svolge attività di consulenza, diagnosi, sostegno psicologico, psicoterapia individuale, familiare e di gruppo presso tutti i Reparti.

Nella settimana di prevenzione  si può accedere al check-up previa prenotazione.

Informazioni e prenotazioni al numero  0823 854478-367.

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Pallacanestro Antoniana la prossima sfida

Pallacanestro Antoniana la società presenta con un focus il prossimo appuntamento. Per la prima volta dall’inizio della stagione la Bioverde arriva ad un match di...

Orrore a Roma, cadavere in fiamme in strada

Davanti al policlinico Campus Biomedico di Roma il corpo di un uomo in fiamme

Castellammare, salvato al San Leonardo 22enne affetto da tetano in stato avanzato

L'uomo, ferito in casa, era arrivato al San Leonardo di Castellammare in condizioni critiche Arrivato al pronto soccorso dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia...

Il Milan cerca il rinnovo di Theo Hernandez

Il Milan vuole rinnovare con il suo fuoriclasse Tra gli obbiettivi del Milan sul fronte societario c'è sicuramente la volontà di arrivare al rinnovo di...

Ultime Notizie

PUBBLICITA