Riattivato il midollo spinale, ora è in grado di camminare

Uno straordinario risultato quello ottenuto dai ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna (Chuv) e della Scuola politecnica federale di Losanna (Epfl). Grazie ad elettrodi impiantati direttamente nei nervi che generano impulsi elettrici, una donna costretta a letto da oltre 18 mesi perché affetta da una rara malattia neurodegenerativa, è riuscita a mettersi in piedi e  a camminare per più di 250 metri.

Riattivato midollo spinale. E’ la prima volta su una malattia neurodegenerativa

L’impianto permette al corpo di migliorare la capacità di controllare la pressione e quindi evitare svenimento quando il paziente si trova in posizione eretta, Ciò che capita a Nirina, la paziente alla quale è stato impiantato il gruppo di elettrodi.

Nirina soffre, infatti, di atrofia multisistemica di tipo parkinsoniano (Msa-p), una forma di atrofia che provoca anche la morte dei neuroni responsabili del controllo della pressione sanguigna. Ciò significa che quando prova a mettersi in posizione eretta la pressione si abbassa rapidamente provocando svenimenti e crisi.

E’ la prima volta che un impianto del genere studiato e messo a punto per persone paralizzate a seguito di incidente, viene impiegato per  patologie come l’atrofia multisistemica di tipo parkinsoniano (Msa-p).

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

Napoli, auto prende fuoco all’Arenella

Una vettura ha preso fuoco all'Arenella a Napoli, si indaga ma non c'è ad ora nessun ferito. Questa mattina, poco dopo le 8:00, un'auto ha...

Napoli, incidente stradale tra uno scooter ed un’auto, un ferito grave

Un uomo di 53 anni è stato gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte in piazza Ottocalli a Napoli e attualmente...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA