Ogni anno punto e a capo. Con l’arrivo del grande caldo le gambe spesso diventano gonfie e pesanti. La pesantezza e l’indolenzimento delle gambe non dipendono solo dal caldo, ma anche da fattori quali una vita sedentaria e/o lunghe ore trascorse in piedi. Se sottovalutate, le gambe gonfie e pesanti possono portare alla comparsa di capillari superficiali e addirittura alla formazione di vene varicose.
I rimedi per combattere gambe stanche e pesanti
A volte basta solo adottare alcuni semplici rimedi naturali per contrastare il problema. Vediamo quali:
- Fare più movimento: fare lunghe passeggiate all’aria aperta è l’esercizio migliore per aiutare la circolazione. Inoltre camminare conferisce maggiore tonicità alle gambe e di conseguenza, sentirsi più belle aiuterà a risvegliare il buonumore.
- Calzature adeguate – Da evitare scarpe con tacchi alti, ma anche scarpe troppo basse. Un tacco largo, di altezza intermedia (3-4 cm) aiuta la naturale curvatura del piede e garantisce una buona spinta del sangue verso l’alto.
- Tenere sotto controllo il peso corporeo.
- Ridurre l’esposizione al caldo e al sole.
Altri rimedi: integratori, massaggi e…
Assumere alcuni integratori alimentari naturali aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. Tra questi, da scegliere quelli che contengono foglie di vite rossa, ippocastano, rusco, mirtillo, centella.
Anche la pratica di massaggi è consigliata per favorire la circolazione periferica. Un aiuto pratico per sgonfiare le gambe consiste nel sollevare le gambe verso l’alto, appoggiandole al muro o a una sedia.