Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Ogni anno punto e a capo. Con l’arrivo del grande caldo le gambe spesso diventano gonfie e pesanti. La pesantezza e l’indolenzimento delle gambe non dipendono solo dal caldo, ma anche da fattori quali una vita sedentaria e/o lunghe ore trascorse in piedi.  Se sottovalutate, le gambe gonfie e pesanti possono portare alla comparsa di capillari superficiali e addirittura alla formazione di vene varicose. 

I rimedi per combattere gambe stanche e pesanti

A volte basta solo adottare alcuni semplici rimedi naturali per contrastare il problema. Vediamo quali:

  •  Fare più movimento: fare lunghe passeggiate all’aria aperta è l’esercizio migliore per aiutare la circolazione.  Inoltre camminare conferisce maggiore tonicità alle gambe e di conseguenza, sentirsi più belle aiuterà a risvegliare il buonumore.
  • Calzature adeguate – Da evitare scarpe con tacchi alti, ma anche scarpe troppo basse. Un tacco largo, di altezza intermedia (3-4 cm) aiuta la naturale curvatura del piede e garantisce una buona spinta del sangue verso l’alto.
  • Tenere sotto controllo il peso corporeo.
  • Ridurre l’esposizione al caldo e al sole.

Altri rimedi: integratori, massaggi e…

Assumere alcuni integratori alimentari naturali aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. Tra questi, da scegliere quelli che contengono foglie di vite rossa, ippocastano, rusco, mirtillo, centella.

Anche la pratica di massaggi è consigliata per favorire la circolazione periferica. Un aiuto pratico per sgonfiare le gambe consiste nel sollevare le gambe verso l’alto, appoggiandole al muro o a una sedia.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications.    Ok No thanks