Al via gli Internazionali d’Italia BNL 2017


Parte oggi il tabellone principale dei vari tornei degli Internazionali d’Italia

Gli incontri si disputeranno sulla terra rossa dei campi del Foro Italico, completato dai vincitori delle qualificazioni che si sono disputate per tutta la settimana scorsa e che ieri hanno visto la conclusione.

Grandi assenti a questa edizione, uno su tutti King Roger; Federer non parteciperà al torneo romano, riservandosi energie per il Roland Garros.

Altra assenza che ha portato e porterà polemiche quella di Francesca Schiavone , la nostra tennista di punta  reduce dall’ultimo trionfo in Columbia a Bogotà; conquista l’ottavo titolo in carriera,  sale al n.104 ,  agguanta l’ultimo posto disponibile per entrare direttamente in tabellone al Roland Garros ma non riceve dalla federazione e dalla organizzazione del torneo la wild card per poter superare la fase delle qualificazioni essendo anche impegnata in altri tornei e quindi si cancella dalla competizione del Foro Italico.

Super favorito è Rafa Nadal, che ha appena vinto il torneo di Madrid in un match molto combattuto contro il giovanissimo Thiem;  ma i tre giocatori di vertice della classifica Atp, Murray, Djokovic e Wawrinka non staranno a guardare, forse il meno accreditato alla vittoria è Djokovic vista la sua attuale forma e condizione mentale che lo ha visto soccombere al torneo di Madrid contro un Nadal impetuoso e quindi il maiorchino dovrà vedersela di sicuro contro gli altri due in gran forma, ne vedremo delle belle.

In campo femminile, di sicuro la novità eclatante è l’assenza di Serena Williams alle prese con la sua gravidanza , mentre il piacere per tutti gli appassionati di questo sport, sarà rivedere sui campi di tennis la splendida Maria Sharapova, in grande forma fisica e tecnica, nonostante la forzata assenza dai campi  per la nota squalifica e che si è ben comportata  nel torneo di esordio a Stoccarda perdendo solo in semifinale, guadagnando così  la posizione n. 262 della classifica WTA e rimettendosi in corsa tra le grandi, dove la Kerber punta a scalzare Serena Williams dalla prima posizione e potrebbe riuscirci proprio a Roma.

Le altre dirette inseguitrici, Pliskova e Halep, sono un pò distanti e non dovrebbero impensierire la tedesca. Le italiane presenti, Roberta Vinci, Sara Errani e Camila Giorgi di sicuro faranno del loro meglio per ben figurare nel torneo di casa.

Appuntamento dal 15 Maggio fino al 21, quando la finale femminile del sabato e quella maschile di domenica decreteranno chi sarà il prossimo re di Roma di Tennis.

copertina: foto di repertorio di  Giovanni Esposito

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA