Curiosità e statistiche della 56° edizione della seconda coppa nazionale
Domenica pomeriggio, nella meravigliosa, seppur moderna cornice di un Wembley, orfano oramai delle due storiche torri, andrà di scena la 56° finale della seconda coppa nazionale, denominata Capital One Cup (League Cup per i nostalgici), per chiare ragioni commerciali. Ad affrontarsi, saranno Manchester City e Liverpool. Due squadre, queste, che cercheranno di rimediare ad una stagione poco esaltante in patria, portandosi a casa un trofeo che all’inizio dell’anno non rientrava certamente nella lista dei desideri dei due clubs e che in alcuni casi non basta nemmeno per salvare la panchina (vedi il Chelsea di Mourinho, che l’anno scorso conquistò l’alloro a tre manici ma venne comunque esonerato).
L’ultima volta che le due compagini si sono sfidate in questa competizione è stata nelle due semifinali di andata e ritorno, nel gennaio del 2012. A spuntarla nel doppio confronto furono i Reds, i quali si aggiudicheranno poi il trofeo, battendo in finale, il Cardiff ma solo dopo i calci di rigore e divenendo la squadra con più League Cup in bacheca, ben otto. Mentre l’ultimo alloro dei Citizens è ancor più recente, datato 2 marzo 2014, (la prima stagione di Manuel Pellegrini in panchina), quando battè per 3-1 la rivelazione Sunderland di Gustavo Poyet.
Ora però le cose son cambiate, il tecnico cileno a maggio farà le valigie mentre Klopp ha dalla sua, questi mesi di rodaggio per mettere su un progetto vincente per la prossima stagione.
Se per il City l’approdo in finale è stato molto “soft”, e spesso con risultati tennistici, il Liverpool, dal canto suo, ha sofferto molto contro squadre come Carlisle e Bournemouth vincendo di misura, (fatta eccezione per il 6-1 al St.Mary’s contro il Southampton), trovando in semifinale lo Stoke City e superandolo solamente dopo i calci di rigore.
Il confronto in Premier League di quest’anno ha visto prevalere il Liverpool all’Etihad per 4-1, portando così a 99 le vittorie totali dei Reds, contro i 53 successi dei Citizens. Sarà un derby familiare tra i due Touré ed il favore dei pronostici dice City, ma Klopp e la Kop cercheranno di centrare la centesima vittoria che significherebbe alzare al cielo di Londra la nona coppa di Lega della loro storia.
Ecco le probabili formazioni:
Liverpool
Mignolet; Clyne, Toure, Lovren, Moreno; Henderson, Can; Milner, Firmino, Coutinho; Sturridge
Manchester City
Hart; Zabaleta, Kompany, Otamendi, Clichy; Fernando, Fernandinho; Silva, Toure, Sterling; Aguero
Arbitro : Michael Oliver
Guardalinee : Simon Bennett and Adrian Holmes.
Wembley Stadium, inizio ore 17:30 (ora italiana)