Atalanta-Brescia: 6-2
Atalanta-Brescia. Derby lombardo allo Gewiss Stadium quello tra Atalanta e Brescia delle ore 21:45. I bergamaschi cercano i tre punti per riprendere a vincere dopo il pareggio contro la Juventus, prima in classifica. Il Brescia è in piena zona retrocessione, lottando con Spal e Lecce per evitare la Serie B. Ultima occasione per la squadra di Lopez stasera: se perde questa, la Serie B è quasi certezza.
Atalanta-Brescia: orobici subito in gol, Torregrossa pareggia
L’Atalanta si schiera con un Sportiello – Sutalo, Caldara, Djimsiti – Castagne, De Roon, Tameze, Gosens – Malinovskiy, Pasalic – Zapata. A disposizione: Bellanova, Hateboer, Palomino, Czyborra, Toloi, Freuler, Da Riva, Colley, Gomez, Piccoli, Gollini, Rossi in un 3-4-2-1. Il Brescia risponde con Andrenacci – Semprini, Mangraviti, Chancellor, Mateju – Bjarnason, Viviani, Dessena – Spalek – Torregrossa, A. Donnarumma. A disposizione: Papetti, Gastaldelo, Sabelli, Skrabb, Tonali, Ghezzi, Ndoj, Zmrhal, Aye, Abbrandini schierati in schema 4-3-1-2.
Fischio dell’arbitro Manganiello, e dopo due minuti è già l’Atalanta che conosciamo: gol di Pasalic su assist di Malinovski che calcia alle spalle del portiere. Mai visto dai nerazzurri un vantaggio così rapido. Brescia che reagisce all’ 8′ con Torregrossa su errore di Caldara. Torregrossa è da solo davanti al portiere, non sbaglia: 1-1.
L’Atalanta ha il pallino del match: De Roon, Malinovskiy, Zapata
Brescia che si rende pericolosa in contropiede, recando qualche problema alla squadra di Gasperini che appare frenata nelle azioni, ma il controllo rimane ugualmente dei padroni di casa. Ottimo Brescia che nonostante l’abissale differenza di classifica del proprio avversario non si fa intimidire e reagisce spesso in contropiede. Al 25′ azione interessante con Zapata in velocità che serve Gosens; il quale trova De Roon servendolo con un traversone. Il giocatore sfrutta la palla al meglio, calciandola di potenza dietro le spalle di Andrenacci: 2-1 Atalanta.
Al 28′, esattamente 3 minuti dopo, tocca a Malinovskiy servito da Castagne che con un tiro secco e preciso la insacca alle spalle del portiere del Brescia. 3-1. Ospiti in difficoltà, Zapata ne approfitta al 30‘ insaccandola di testa in porta su assist di Gosens. Dopo i primi minuti di forte intensità, il Brescia sembra calato e Atalanta che domina il match. Squadre negli spogliatoi su risultato di 3-1 per i padroni di casa.
Allo Gewiss Stadium finisce 6-2
Secondo tempo che comincia con Zapata out per Colley. Possesso palla tutto atalantino, poi due volte Pasalic (55′,58′) la butta in porta realizzando la sua prima tripletta in Serie A. Al 61′ esce Torregrossa, autore del temporaneo pareggio bresciano; al suo posto Ndoj. Al 66′ la squadra di Gasperini ancora in controllo del match. Brescia sempre più demotivata, mister Lopez incredulo davanti ad un’Atalanta strabordante. Al 78′ ritmi di gioco che si abbassano e bergamaschi che contengono il vantaggio per 6-1. All’83’ segna Spalek su transizione di Tonali che ruba la palla sulla trequarti servendola per l’attaccante. Cala il sipario al 90′. Atalanta al secondo posto aspettando Inter e Lazio.
Atalanta – Brescia 6-2
Marcatori: 2′ Pasalic (Ata), 8′ Torregrossa (Bre), 25′ De Roon (Ata), 28′ Malinovskyi (Ata), 30′ Zapata (Ata), 55′ Pasalic (Ata), 58′ Pasalic (Ata), 83′ Spalek (Bre)
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello (dall’80’ Rossi); Sutalo, Caldara, Djimsiti (74′ Czyborra); Castagne (73′ Bellanova), de Roon, Tameze, Gosens; Malinovskyi (74′ Piccoli), Pasalic; Zapata (dal 46′ Colley). A disposizione: Gollini, Toloi, Palomino, Gomez, Freuler, Da Riva, Hateboer. All.: Gasperini
Brescia (4-4-2): Andrenacci; Semprini, Mateju, Chancellor, Mangraviti; Spalek, Viviani (dal 56′ Tonali), Dessena, Bjarnason; Torregrossa (dal 61′ Ndoj), Al. Donnarumma (dal 67′ Ayè). A disposizione: Abbrandini, Sabelli, Gastaldello, Zmrhal, Ghezzi, Skrabb, Papetti. Allenatore: All.: Lopez
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo