Basket History : Scafati e la Serie A.


Nel 2005-06 l’Eurorida Scafati conquistò la promozione in serie A. La stagione non iniziò nel migliore dei modi, con due sconfitte nelle prime due gare contro Rieti e Imola, ma dopo questo inizio incerto la squadra recuperò e mantenne quasi sempre il comando della classifica, conquistando la massima serie.

Da ricordare in questo campionato i derby contro Caserta, la partita contro Rimini vinta all’ultimo secondo e l’imbattibilità casalinga mantenuta per tutta la stagione (una sconfitta in casa arrivò contro Imola, ma la partita non venne disputata nell’impianto scafatese ma a campo neutro). In questa stessa stagione l’Eurorida Scafati riuscì a conquistare anche la Coppa Italia di Lega due battendo in semifinale la Juve Caserta e in finale con il punteggio di 90-81 la Zarotti Imola nella Final Four di Ferrara.

Il biennio in Serie A

Nel 2006-07, lo Scafati Basket prende il nome di Legea Scafati e disputa il suo primo campionato in Serie A. Lo Scafati comincia la stagione con l’allenatore Aza Petrovic per poi proseguire con Teoman Alibegović. Nelle file della Legea Scafati vi sono giocatori del calibro di Rick Apodaca, S. Smith, Anthony Carter, che nel corso della stagione hanno costituito l’asse portante della squadra.

La stagione terminò con un decimo posto, sfiorando la qualificazione ai play-off. Di quel campionato furono degne di nota le vittorie contro l’Olimpia Milano e con Avellino, in un derby caratterizzato dal gemellaggio tra le due tifoserie, deciso da una tripla del belga D. Lauwers allo scadere del match.
Altre vittorie di prestigio furono quelle con Cantù, Varese e contro la Fortitudo Bologna di Marco Belinelli, con quest’ultimo che sbagliò i tiri liberi decisivi nel finale del match al Palamangano. Da dimenticare furono i derby contro Napoli, vinti entrambi dai partenopei.

Il secondo anno di serie A (2007-08) ebbe un andamento diverso che sfociò con la retrocessione, insieme alla storica squadra di Varese. Da ricordare comunque per questa annata alcune vittorie importanti come quella in casa alla prima giornata di campionato contro la Scavolini Pesaro, al Paladozza con la Fortitudo Bologna e quella al Palamangano nel derby contro Napoli. Inoltre durante questa stagione lo storico capitano Dimitri Lauwers lasciò la squadra per trasferirsi alla Virtus Bologna.

Fonte Wikipedia

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA