La Lituania si dimostra la nostra bestia nera. Italia KO. Addio sogno medaglie

PUBBLICITA

Per la seconda volta la Lituania, come accadde due anni fa in Slovenia, ci elimina nei quarti. Non basta un grande Bargnani. Italia-Lituania 85-95. Adesso ci tocca la Repubblica Ceca per un posto nel preolimpico

LILLE – Un match al cardiopalma, specialmente nell’ultimo quarto, con due squadre che tentano di sovrastarsi ma alla fine di un tempo supplementare c’è solo un vincitore, la Lituania. L’Italia esce battuta più che per i canestri di Valanciunas (26) o di Maciulis (16) o Kalnietis (14), dalla stanchezza e la fretta nel tentare il tiro da 3.

Embed from Getty Images

Il racconto punto a punto di Italia-Lituania

Il botta e risposta iniziale già preannucia una gara tirata e bella. In campo c’è il Mago Bargnani che sembra aver smaltito l’infortunio patito contro Israele. Azzurri sempre a inseguire, ma i canestri di Bargnani, Aradori e Cusin, tengono l’Italia aggrappata ai lituani. D’un colpo la Lituania accelera e in un batter d’occhio va a +7, ma l’Italia c’è e risponde fino al 20 pari firmato Cinciarini.

Partenza sprint nel secondo quarto con la tripla di Aradori che dà il prima vantaggio agli azzurri (24-21). L’Italia sale di tono e Cusin fa 4 punti in fila per il +6 e qui l’Italia si ferma e viene ripresa dai tiri di Milaknis e Kuzminskas (28-27). Gli Azzurri non approfittano della situazione falli dei lituani e smettono inspiegabilmente di attaccare il canestro, solo Bargnani ci prova, inventando una schiacciata a una mano in penetrazione da top 5 di “Nba Action”. Il secondo quarto si chiude però con la Lituania in vantaggio di un solo punto. E Azzurri totalmente in partita anche in assenza dell’apporto di Gallinari fermo a 4 punti e 2 soli tiri dal campo.

Embed from Getty Images

L’inizio del terzo quarto è da incubo. La bomba di Maciulis porta a +6 la Lituania e gli italiani in attacco stentano a trovare il canestro. Al -8 serve una scossa e questa viene dalla panchina con Pianigiani che chiamo un time out provvidenziale. Al rientro in campo l’Italia sembra un’altra squadra e piazza un parziale di 7-0 con un Ale Gentile protagonista. Il ragazzo di Maddaloni piazza una schiacciata da urlo e fa altri 2 punti, con Bargnani che spacca il canestra da 3 e l’Italia torna sotto a -1. Sembra la carica giusto. Comincia a segnare pure il Gallo che con una tripla manda gli Azzurri avanti. Segue un’altra tripla di Belinelli e il jumper di Bargnani e Italia avanti di +5.

Embed from Getty Images

Si sussegue con canestri da una parte all’altra e a 3’ dalla sirena le due squadra si trovano in perfetta parità, per una volata finale per chi non è debole di cuore. Maciulis e Valanciunas portano avanti la Lituania, ma sembra un film già contro la Germania. Gallinari sempre lui pareggia 79-79. Ultima azione con il Mago che stoppa Kalnietis, palla in mano che sprechiamo, si va ai supplementare.

E qui entra la stanchezza sia nelle gambe sia nella testa. Cala Bargnani e i lituani possono dilagare con i canestri di Kalnietis e Valanciunas che portano la Lituania a +10. La semifinale è loro.

Embed from Getty Images

All’Italia non rimane che la gara contro la Repubblica Ceca per un posto al preolimpico. Gara fondamentale e da giocare fino in fondo.

Tabellino Italia-Lituania 85 – 95

ITALIA : Della Valle N.E., Belinelli 18, Aradori 8, Gentile 12, Gallinari 17, Bargnani 21, Cusin 4, Datome N.E., Melli 2, Cinciarini 3, Hackett, Polonara N.E.. All. Pianigiani

LITUANIA : Kalnietis 14, Gailius N.E., Maciulis 19, Seibutis 6, Sabonis N.E., Kavaliauskas N.E., Jankunas 7, Javtokas 1, Valanciunas 26, Kuzminskas 13, Milaknis 9, Lekavicius. All. Kemzura

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Torre Annunziata, al via la seconda edizione di “Insieme nelle bellezze”,

Tutto pronto per la seconda edizione dell'evento culturale "Insieme nelle bellezze", in programma a Torre Annunziata dal 2 al 4 maggio.

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA