Venezia, Sassari, Pistoia e Trento ai play-off, Varese no. Caserta e Torino salve, Reggio vince il derby e condanna la Virtus Bologna
È stato un ultimo turno di regular season ricco di emozioni e non poteva essere altrimenti. Con l’EA7 Milano già prima e Reggio Emilia, Avellino e Cremona già qualificate per i play-off, i fari erano puntati sulla volata per accedere alla post season, dove c’erano quattro posti disponibili per cinque pretendenti, e sulla battaglia all’ultimo canestro per strappare la permanenza nella massima serie.
Reyer, Giorgio Tesi Group, Banco di Sardegna e Dolomiti Energia avevano buone chance di qualificazione ai danni di Varese che inseguiva a -2, ma avevano bisogno di una vittoria per evitare il pericoloso vortice della classifica avulsa e accaparrarsi un miglior piazzamento in vista della poule scudetto. Discorso valido in particolare per Pistoia e Trento, che con l’Openjobmetis risultavano in svantaggio negli scontri diretti. La sconfitta dei varesini nel derby lombardo con Cantù ha però evitato qualsiasi tipo di calcolo in questo senso e la sconfitta della Dolomiti Energia a Caserta nel match di maggior interesse per la classifica è quindi stata quasi indolore, se non per il fatto che qualificandosi ottava andrà ad affrontare la capolista Milano al primo turno.
Al contrario il 73-70 finale in terra campana ha permesso alla Pasta Reggia di conquistare negli ultimi secondi di stagione una salvezza che le stava sfuggendo di mano dopo le quattro sconfitte nelle ultime quattro gare. La sconfitta di Bologna a Reggio Emilia (82-78 per la Grissin Bon), l’agevole successo interno della Manital Torino contro la già salva Consultinvest Pesaro (83-66) e il ko casalingo della Betaland Capo d’Orlando, superata 58-65 da Pistoia, hanno ammassato le quattro squadre a quota 22 punti.
Embed from Getty Images
Nella classifica avulsa ad avere la peggio è stata l’Obiettivo Lavoro Bologna, con due sole vittorie negli scontri diretti. La gloriosa Virtus dunque saluta il massimo campionato e va ad aggiungersi alla già nutrita schiera di nobili decadute del basket italiano che attualmente militano in A2: Siena, Treviso, Roma, Trieste e soprattutto quella Fortitudo con cui si potrebbe ripresentare il derby cittadino, tenendo presente che le squadre citate, ad eccezione dei capitolini impegnati nei play-out, sono in corsa per la promozione nei play-off appena iniziati.
Nei quarti di finale dei play-off, che avranno il via lunedì 9 maggio, spicca subito quel Reggio Emilia-Sassari che è stata la finale scudetto dell’anno scorso, in un turno che in generale pare piuttosto equilibrato e aperto ad ogni soluzione.
Play off – Quarti di finale http://gty.im/505522842
EA7 Emporio Armani Milano – Dolomiti Energia Trentino
Vanoli Cremona – Umana Reyer Venezia
Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari
Sidigas Avellino – Giorgio Tesi Group Pistoia
Risultati 15ª giornata di ritorno
Banco di Sardegna Sassari – EA7 Emporio Armani Milano 83 – 80
Pasta Reggia Caserta – Dolomiti Energia Trentino 73 – 70
Vanoli Cremona – Enel Brindisi 76 – 61
Grissin Bon Reggio Emilia – Obiettivo Lavoro Bologna 82 – 78
Betaland Capo d’Orlando – Giorgio Tesi Group Pistoia 58 – 65
Acqua Vitasnella Cantù – Openjobmetis Varese 89 – 79
Umana Reyer Venezia – Sidigas Avellino 86 – 77
Manital Torino – Consultinvest Pesaro 83 – 66
Classifica regular season
1. 44 EA7 Emporio Armani Milano
2. 42 Grissin Bon Reggio Emilia
3. 40 Sidigas Avellino
4. 38 Vanoli Cremona
5. 32 Umana Reyer Venezia
6. 32 Giorgio Tesi Group Pistoia
7. 32 Banco di Sardegna Sassari
8. 30 Dolomiti Energia Trentino
9. 28 Openjobmetis Varese
10. 26 Enel Brindisi
11. 24 Acqua Vitasnella Cantù
12. 24 Consultinvest Pesaro
13. 22 Betaland Capo d’Orlando
14. 22 Pasta Reggia Caserta
15. 22 Manital Torino
16. 22 Obiettivo Lavoro Bologna*
* = retrocessa in Serie A2