Belenenses e Juve: Viola, il futuro è ora

PUBBLICITA

La Viola si gioca il futuro nelle prossime due partite. Vincendole, la Fiorentina entrerebbe di diritto tra le big del calcio europeo

Contro i portoghesi per il pass ai sedicesimi

Saranno quattro giorni di passione e tensione per la Fiorentina di Paulo Sousa. In questo lasso di tempo, la squadra toscana conoscerà il suo destino europeo e capirà se, effettivamente, il processo di crescita tanto auspicato dal tecnico lusitano avrà portato ad uno step di elevatissima competitività. L’ambiente viola è ansioso di riscoprirsi finalmente grande.

Stasera, alle 21.05, ci sarà il primo fondamentale verdetto della stagione gigliata. Allo stadio “Franchi” arriveranno i portoghesi del Belenenses per un vero e proprio spareggio, senza esclusione di colpi. Paradiso o inferno. Luce o tenebre. Bianco o nero (in attesa di incrociare etnrambi questi colori domenica sera). Tranquilla qualificazione o deludente eliminazione. La situazione del girone I permette alla Fiorentina di poter avere due risultati su tre a dispozione. Guai a commettere errori, ingenuità o leggerezze come nelle gare contro Lech Poznan, all’andata, e Basilea, quindici giorni fa.

Embed from Getty Images

Il Belenenses vorrà fare bottino pieno a Firenze per sperare di scippare ai viola il passaggio del turno. Perciò, attenzione massima e niente cali di tensione. Per 95′ la Fiorentina non dovrà mollare nemmeno un attimo. I pericoli sono dietro l’angolo; in campo europeo nessuno regala nulla. Basterà un pareggio per avere la certezza di qualificarsi ai sedicesimi di finale di Europa League. Ma la Fiorentina dovrà guadagnarselo e, soprattutto, non potrà scendere in campo con l’idea di difendere il pari. Anche perché si snaturerebbe e potrebbe incappare in spiacevoli incomprensioni tattiche.

Embed from Getty Images

Il passaggio al turno successivo sarebbe per la società dei Della Valle un punto esclamativo sul ritorno a grandi livelli del club toscano. Dai sedicesimi in poi, infatti, l’Europa League diventa tutta un’altra storia. Soprattutto quest’anno, visto che sono in arrivo squadre del blasone di Manchester United, Siviglia, Porto, Bayer Leverkusen, Valencia, Olympiacos, Galatasaray e Shakhtar Donetsk. Escluse di lusso dalla Champions che vorranno fare la voce grossa nella seconda competizione continentale.

Spazio a Rossi-Babacar?

Il match di stasera è di fondamentale importanza. Ma Paulo Sousa non può dimenticarsi dell fatto che, domenica prossima, ci sia in calendario una sfida di fascino, istoria e forte rilevanza motivazionale contro la rivale storica Juventus. Una partita caricata di ulteriore peso e valore dall’attualità della Serie A. Con una vittoria a Torino, infatti, la Fiorentina scaccerebbe via proprio i bianconeri, distanziandoli di ben otto punti e, soprattutto, manderebbe un segnale chiaro alla concorrenza continuando nella corsa scudetto ed approfittando, in ogni caso, del risultato che scaturirà da Napoli-Roma.

Embed from Getty Images
Sousa, per tale motivo, penserà alla sua formazione gettando un occhio anche alla trasferta dello Stadium. Il doppio risultato a disposizione induce l’ex mister del Basilea a poter adoperare un turn-over moderato.

Tra i pali ci sarà Sepe, portiere designato di Europa League. In difesa, data la squalifica di Roncaglia, giocheranno Tomovic, Gonzalo Rodriguez e Astori. Quest’ultimo però, praticamente sempre in campo, potrebbe rifiatare ed essere sostituito da Marcos Alonso. Sulle corsie esterne di centrocampo ci sarà la quasi inedita coppia Gilberto (a destra) e Pasqual (a sinistra). Al centro del campo appare certo di una maglia Mario Suarez, desideroso di mostrare il suo talento e di riconquistare la fiducia di tecnico e tifosi. Accanto a lui Borja Valero è in vantaggio rispetto a Badelj. In attacco Kalinic sarebbe naturalmente imprescindibile. Nel finale di gara contro l’Udinese, però, il croato aveva preso una botta. E domenica c’è la gara dell’anno per la storia gigliata. È l’unica ragione che potrebbe indurre Sousa a rinunciare, almeno inizialmente, alla vena del bomber ex Dnipro. Scalda i motori dunque Babacar, un altro che deve dare delle risposte concrete.

Embed from Getty Images

Insieme a lui ci dovrebbe essere Giuseppe Rossi. I minuti accumulati nelle gambe iniziano ad essere tanti: è giunto il momento di far gol e di sfornare prestazioni convincenti. Prestazioni da Pepito vero, quello che tutti conoscono. Colui che trasforma in oro ciò che tocca. L’altro rifinitore che completerà il reparto avanzato dovrebbe essere Mati Fernandez.

C’è fibrillazione e curiosità per conoscere il futuro viola. È il primo momento cruciale della stagione della Fiorentina. Il futuro gigliato parte dal presente. Da stasera fino a domenica. Dal Belenenses alla Juventus. Il pubblico viola è pronto a vivere forti emozioni.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (3-4-2-1): Sepe, Tomovic, Rodriguez, Astori (Alonso), Gilberto, M.Suarez, Borja Valero (Badelj), Pasqual, Mati Fernandez, Rossi, Babacar

BELENENSES (4-3-3): Ventura, Amorim, Tonel, Brandao, F.Ferreira, Carlos Martins, Dias, Ruben Pinto, Sturgeon, Leal, Kuca

 

Clicca qui ed interagisci su Twitter con l’autore Domenico Aprea

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Sorrento calcio visita alla mostra del venerdì Santo

Sorrento calcio una visita importante come riportato i canali ufficiali della società Questa mattina una delegazione societaria, formata dal responsabile dell’area tecnica Davide Cacace, dal...

Ottavi di finale alla Tennis Napoli Cup Atp 125, purtroppo Fognini perde e non passa ai quarti

Una buona giornata, ventosa ma senza pioggia ed a tratti con un buon sole, permette di completare gli ottavi di finale del singolare maschile Atp 125 della Tennis Napoli Cup 2024

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la sfida contro il Sorrento

Juve Stabia vespe in trasferta a Potenza contro il Sorrento, le scelte di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota la lista dei 28...

La tradizione della zuppa di cozze a Napoli nel Giovedì Santo. Ecco perchè

A Napoli e provincia, il Giovedì Santo è tradizione mettere in tavola una gustosa zuppa di cozze. Ecco perchè

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA