Il campionato è finito e vede Bayern Monaco vincere la BundersLiga. Tra le promosse, nella massima serie, un favolo Darmstadt
La BundesLiga è volta al termine. Una stagione molto emozionante ed abbastanza combattuta che ha visto, però, il solito Bayern Monaco di Guardiola trionfare sul posto del trono più alto.
Bayern Monaco, dunque, indiscusso leader e campione di Germania. Invece, si sono qualificate per la prossima fase a gironi di Champions League la “squadra rivelazione” Borussia Mönchengladbach ed il Wolfsburg, mentre, come la Lazio in Serie A, si è qualificato ai preliminari di Champions il Bayer Leverkusen.
Sono tre le squadre che prenderanno parte all’Europa League vinta quest’anno, come l’anno scorso d’altronde, da una squadra Spagnola: il Siviglia. Andranno in Europa anche Augsburg, Schalke 04, Borussia Dortmund (finalista DFB Pokal).
Infine, ultimi due verdetti: L’Amburgo è riuscito ad agguantare la salvezza nello spareggio contro il Karlsruhe (terzo classificato in Zweite Liga), mentre non hanno avuto lo stesso fortunato destino il Paderborn ed il Friburgo che sono retrocesse nella categoria inferiore. Sono state promosse in Bundesliga, invece, Ingolstadt e Darmstadt. Quest’ultima, fondata 117 anni fa, è stata promossa in Bundesliga dopo (addirittura) due salti di categoria nel giro di un anno compiendo davvero un’impresa, un miracolo calcistico!